SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la 16^ Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico

La manifestazione in programma dall’8 al 12 luglio - FOTO

Presentazione della 16^ Mostra Mercato Regionale -2

Torna la Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico che in questa edizione taglia il prestigioso traguardo delle sedici edizioni. La kermesse dedicata all’artigianato da sempre offre all’affezionato pubblico di appassionati, curiosi e turisti un importante evento che presenta i distretti dell’artigiano della nostra regione e, non solo, come l’arte orafa, la ceramica, il vetro, il ferro e la moda…

L’evento si terrà dall’8 al 12 luglio presso i giardini della Rocca Roveresca e della Sala Expo–Ex: location di prestigio che possono far apprezzare maggiormente ai visitatori il connubio fra l’artigianato artistico di qualità e la suggestiva cornice del centro storico di Senigallia. L’obiettivo è proprio quello di valorizzare le attività locali creando un Itinerario d’artigianato che interessa oltre ai siti storici della città, anche locali privati, luoghi di culto e laboratori artigiani attraverso un percorso dedicato.

La manifestazione si riconferma un appuntamento molto importante per le imprese artigiane e per l’attività turistica della città. Rappresentando una delle maggiori iniziative dedicate interamente all’artigianato artistico organizzata nella Regione Marche, la Mostra Mercato dell’Artigianato Artistico è una vetrina sempre più qualificata per la presenza di espositori provenienti da tutte le Marche e di alcune delegazioni provenienti da fuori regione. Questi rappresentano le diverse espressioni dell’artigianato artistico che sono strettamente legate ai vecchi mestieri, alla produzione artigiana di qualità (distretti di qualità come per esempio quello dell’arte orafa, del vetro, del tessile), all’artigianato contemporaneo legato alla ricerca, all’innovazione e al design.

La mostra – spiega la presidente di Expo Marche Orietta Olivettivuole esprimere in maniera forte e decisa che il 16^ Mostra Mercato Regionale manufatto artigianale sia il risultato di un percorso, prima ideativo, creativo e poi realizzativo in gradi di raccontare una storia di costume, di cultura e di un territorio. L’innovazione è espressione dell’arte tutta, nel caso specifico so tratta di arte applicata che anticipa tendenze e gusti”.

In questo percorso di rinnovamento, particolare rilevanza verrà data alla figura del “Maestro Artigiano” e al progetto “Bottega Scuola”, in cui verranno presentate le opportunità per i giovani che si vogliono avvicinare al mestiere dell’artigiano.

Particolarmente qualificata, poi, sarà la rappresentanza degli espositori della Regione Marche, a testimonianza della bontà di un modello che riesce a coniugare l’eccellenza dello sviluppo imprenditoriale con la forza e l’ingegno della tradizione dell’artigianato artistico.

La Mostra Mercato dell’Artigianato Artistico – afferma il sindaco Maurizio Mangialardinon è solo un’esposizione, ma un’idea di crescita fondata su due fattori: la qualità, data dalla creatività e dalla cura del dettaglio proprie dei vecchi mestieri artigiani, e dall’umanità che tende a rimettere al centro dell’economia gli uomini e le donne con le loro tradizioni e i loro saperi”.

16^ Mostra Mercato RegionaleGradite le riconferme come la presenza del mastro vetraio, Mauro Puccitelli che porta avanti l’antica tradizione della lavorazione del vetro che non può avvenire senza un elemento fondamentale come quello della fornace, della maestra Artigiana Roberta Merlo con la soffiatura e modellazione del vetro a lume, del Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo, del centro artigianale “Rokodelski” dalla Slovenia con la lavorazione della terrecotte e del legno ed, infine, di Torre del Greco con la lavorazione del corallo.

I locali della Rocca Roveresca ospiteranno una sezione dedicata all’arte orafa ed alla lavorazione dei metalli attraverso la rassegna d’arte orafa “stupORI”: un omaggio alla gloriosa figura di Federico II a cui è stata ispirata la creazione di meravigliosi gioielli. L’artigianato sta cambiando pelle e con interventi come questi è possibile divulgare la conoscenza nelle scuole e nelle attività manifatturiere del territorio dei nuovi strumenti e delle tecniche di produzione più innovative.

Per arrivare a questo risultato gli studenti del Liceo artistico Edgardo Mannucci di Jesi e gli orafi hanno partecipato a un corso di formazione in prototipazione 3D (modellazione tridimensionale e stampa 3D), hanno realizzato i primi prototipi e quindi i manufatti ispirati alla figura di Federico II.

Particolarmente rilevante, il progetto “MODA – 100 anni di cultura e ricerca dietro i suoi capricci” ospitato presso la Sala 16^ Mostra Mercato Regionale Expo-Ex. Non solo mostra espositiva, ma qualcosa di più! L’ideatrice, Antonella Marcaccini, ricercatrice di moda, racconterà sé stessa attraverso un viaggio che parla della propria storia e di come la sua vita sia ispirata dal buongusto e dallo stile italiano e dalla moda che si apre verso tutti i settori dell’arte e non solo. Attraverso il contributo di giovani studenti, creativi e designer, l’obiettivo è quello di vincere la sfida della competitività del nostro settore manifatturiero riconosciuto e apprezzato a livello internazionale: l’innovazione è nelle mani degli artigiani.

L’immagine ufficiale del progetto è stata ispirata da una foto del 1935 che ritrae un gruppo di donne che indossano a Berlino “Costumi interessanti che ricordano il buon tempo antico“. E la moda di oggi? Dopo ottanta anni ripaliamo della moda Vintage! Quindi non solo mostra, ma un‘esposizione ricca di storia e di cultura che vedrà riviste a testimoniare il periodo di cui ammireremo gli oggetti, come: borse, cappelli, abiti, spunti creativi per bijoux, il tutto supportato dal prezioso intervento della mente creativa del designer Giacomo Giovannetti e dalla collaborazione con l’I.I.S. 16^ Mostra Mercato Regionale Bettino Padovano di Senigallia.

Quest’anno verrà ripetuta l’esperienza dei laboratori didattici e creativi che ogni anno riscuotono un enorme successo, vedendo la partecipazione di numerosi ragazzi e bambini che si cimentano nell’apprendimento della lavorazione della ceramica e del legno.

I laboratori saranno gestiti con grande impegno e passione da artigiani che proporranno diverse tipologie di corsi:
– il laboratorio didattico dei Maestri Artigiani, Sandro Cerioni con la lavorazione artistiche in ferro battuto, mercoledì 8 e giovedì 9 luglio, Giuliana Scipioni con la sartoria venerdì 10 luglio e Virgilio Contadini con la doratura artistica sabato 11 e domenica 12 luglio,
– il laboratorio dell’Associazione culturale “ConCreta”, che proporrà numerosi corsi didattici, dalla modellazione dell’argilla alla ceramica, dalla scultura alla pittura…
– il laboratorio di bigiotteria di Erika Sabatini,

Per quanto riguarda la ricca parte dedicata agli eventi, verranno proposti al pubblico cortei storici, sfilate, performance artistiche, lavorazioni dal vivo, sin dalla giornata inaugurale.
Alle 21.00, infatti, si terrà il corteo in costume medievale della Festa ”Castellana di Scapezzano”, mentre venerdì 10 luglio alle 21.00 si terrà la lavorazione dal vivo della ceramica raku.

Giovedì 9 luglio alle 19,30 si terrà, all’interno dell’evento “MODA – 100 anni di cultura e ricerca dietro ai suoi capricci”, APERITIVANDO: dialogo aperto con gli organizzatori.

Si consolida il rapporto con gli istituti scolastici presenti l’I.I.S. Bettino Padovano di Senigallia che presenterà il consueto appuntamento con la moda, nella serata del 10 luglio alle ore 21,00 presso Piazza Roma e torna con successo l’appuntamento con l’Associazione “Atelier della ceramica di Senigallia”, che proporrà i lavori degli allievi del corso di ceramica e un laboratorio didattico creativo per tutti coloro che vorranno sperimentare la malleabilità di questo affascinante materiale.
Inoltre, non mancheranno le attività falconeria e di didattica a cura dei Cavalieri dell’Alto Volo dedicati ai più piccoli, ma amati da grandi e piccini.

Per la collaborazione data alla manifestazione si ringraziano tutti i partner: il comune di Senigallia, la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona, il comune di Jesi, le associazioni di categoria Cna e Confartigianato e l’Istituto di Credito BCC di Fano.

Orario: dalle ore 18 alle 24 – ingresso gratuito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura