Siamo tutti sentinelle per la legalità
Svolto alla Fenice l'incontro del CaterRaduno con Boldrini, Bindi e don Ciotti
Teatro La Fenice gremito a Senigallia per l’incontro mattutino del CaterRaduno che ha visto salire sul palco, sabato 4 luglio, ospiti di rilievo del panorama politico e associazionistico itailano.
Tanti i senigalliesi, in primis membri della giunta ed esponenti della maggioranza, oltre a numerosi turisti hanno affollato il teatro cittadino per sentire gli interventi sulla legalità di Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, Rosy Bindi, presidente della commissione parlamentare antimafia e Luigi Ciotti, presidente di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, intervistati da Massimo Cirri.
L’incontro, iniziato con ricordi personali di giustizia e ingiustizie subite, ha visto i tre ospiti intervenire sulla legalità. Mentre Rosy Bindi ha sottolineato la permanenza alla camera di Giancarlo Galan, presidente della commissione Cultura, nonostante il patteggiamento (//www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/03/galan-cassazione-respinge-ricorso-contro-patteggiamento-chiesti-i-servizi-sociali/1840353/), la presidente Boldrini ha ricordato che la corruzione si combatte con la partecipazione e non con l’antipolitica.
Una critica anche a Expo, citato da don Ciotti a esempio di come vi siano vetrine nel mondo di vari paesi dove si usa ancora tortura e carcere e come di ciò non si parli granché.
Tutti si sono rivolti alla società civile e in particolare ai giovani perché siano vigili e sentinelle.
In chiusura Laura Boldrini ha regalato per l’asta a favore di Libera che si terrà alle 17 in piazza Roma la campanella che usa per richiamare l’attenzione alla Camera (e sul suono della campanella della Presidente è terminato l’incontro della mattinata), mentre Rosy Bindi la relazione Antimafia presentata alle Camere il 4 febbraio 1976 in cui si trova la relazione di minoranza del deputato PCI (poi ucciso dalla mafia) Pio La Torre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!