SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pd Senigallia: “dimissioni di Beatrice Brignone dettate da mero opportunismo”

"Così giovane la parlamentare ha già acquisito la logica del trasformismo?"

Beatrice Brignone

Con una lettera inviata alla Segreteria del Partito, preceduta dalla comunicazione sui social network e dalla partecipazione sul palco romano alla presentazione del nuovo movimento di Civati avvenuta domenica scorsa 21 giugno e divulgata dai Tg nazionali, Beatrice Brignone informa di aver rassegnato le sue dimissioni da ogni organismo del Partito Democratico.


Candidata alla Segreteria locale nel 2010, dopo aver partecipato alle Primarie che videro vincitrice la Sen. Silvana Amati, è stata candidata del PD al Parlamento per il nostro territorio, nelle ultime consultazioni politiche.

Una brillante e rapida carriera resa possibile grazie alla fiducia riposta in lei dal Partito e dagli elettori del Partito.

Questa sua decisione è del tutto legittima e rispettabile ma ci saremmo aspettati di non apprenderla da facebook e che venisse dichiarata dall’interessata, agli organismi di partito, deputati a discutere anche di tali scelte.

Il motivo che l’ha determinata a lasciare, secondo quanto dichiarato dalla stessa Brignone alla stampa, è dovuto al fatto che il Partito Democratico non è in grado, a suo dire, di dare seguito e tradurre gli ideali e quei convincimenti che lei ritiene imprescindibili. Sul punto dissentiamo profondamente perché i valori fondanti del nostro Partito non possono essere messi in discussione ed ogni dissenso ed eventuali proposte avrebbero dovuto essere discusse e condivise all’interno del Partito, con coloro che l’avevano delegata a rappresentarli in Assemblea Regionale e addirittura nella Direzione Nazionale. Tale percorso non è stato volutamente seguito e Beatrice Brignone ha preferito annunciare questa sua importante scelta sui giornali e sui social network.

Riteniamo inaccettabile che il ruolo di Deputato che Beatrice Brignone andrà a ricoprire, una volta accolte dal Parlamento le dimissioni dell’On Letta, venga svolto all’interno del Gruppo Misto della Camera, dove è giunta con il voto delle elettrici e degli elettori del Partito Democratico.

Coerenza e onestà intellettuale, che Beatrice Brignone rivendica, vorrebbero che a questo ruolo rinunciasse per permettere, di ricoprire con convinzione, a chi dopo di lei, la carica di parlamentare del Partito Democratico.

Riteniamo che tale scelta sia frutto di mero opportunismo; Beatrice Brignone può ritenere che il Partito Democratico non rappresenti i suoi ideali a questo punto però non solo aderisca al movimento “Possibile” ma si dimetta, potrà sempre candidarsi prossimamente e chiedere agli elettori di quel movimento di esprimerle il proprio consenso, solo così potrà sostenere di essere coerente e responsabile.

Se così non fosse, la lettura non potrebbe essere che univoca nel senso che, ancora molto giovane, dimostrerebbe di aver acquisito perfettamente la logica del trasformismo e dell’interesse personale che purtroppo soltanto a parole qualcuno dichiara di disconoscere ma che purtroppo continuano a danneggiare la politica in questo Paese.

 

Elisabetta Allegrezza-Segretario Pd Senigallia

Commenti
Ci sono 18 commenti
BlackCat
BlackCat 2015-06-24 14:57:58
L'interesse personale lo vedo solo in chi si ostina a difendere il PD dopo il trasformismo Renziano e le leggi che ha e sta varando. La Brignone ha tutta la mia stima al contrario del PD che ritengo un partito non più di sinistra, democristiano, ultracapitalista e clientelare. Piegato alle politiche della Banca Centrale Europea, in procinto di approvazione del TTIP alla faccia dei lavatori e dei piccoli medi artigiani trattati solo come vacche da mungere. Spero che questo partito arrivi alle percentuali - odierne - del suo migliore alleato di sempre: Silvio Berlusconi. Avanti così! C'è speranza fuori dal PD.
romolo
romolo 2015-06-24 15:32:05
La senatrice Brignone risponde alla sua coscienza,se il PD cambia politica perché lei non può cambiare schieramento?
stefano 2015-06-24 15:56:08
Quando si passa dalle comodità, dagli agi e dagli ozi del ventre molle di partito ( di governo) ai rischi e alle incognite di un nuovo percorso, di tutto si può parlare meno che di "mero opportunismo" e di tutto si può tacciare meno che di "logica di trasformismo" tanto meno di "interesse personale" (dicasi quale, di grazia). La fermezza e la convinzione delle proprie idee sono un qualcosa che sfuggono alla Segretaria del PD. Qualche giorno fa mi domandavo se i referenti locali avessero scelto la strada di Possibile o quella della possibile poltrona. La Brignone , anche se "ancor giovane" ha scelto la prima strada dimostrando di avere carattere e personalità non esitando a buttarsi dietro le spalle il cerimoniale degli "apparatniki di partito".
Franco Giannini
Franco Giannini 2015-06-24 15:57:26
I "figli, i nipoti", fortunatamente, crescono e cominciano a ragionare con la propria testa e non più con quella del partito in cui ancora matroneggia nonna Silvy. Visto mai la tecnica del Trasformismo l'abbia appresa da qualcuno che l'ha preceduta. Perchè anche venire da un altro schieramento per confluire su quello democratico si dovrebbe chiamare Trasformismo... o no?
Puntoacapo 2015-06-24 15:59:40
Condivido in pieno il commento di BlackCat. Come possono gli eredi di Berliguer condividere la politica del capetto Renzi che in continuità con quella di Berlusconi, trasforma, ripetendole 100 volte, le bugie in verità. Saremo pochi, ma Civati ci ha dato una speranza. Signora Brignone appoggio in pieno la sua scelta.
mtb
mtb 2015-06-24 16:58:49
PD "taci o dì cose migliori del silenzio"
Una grande occasione per tacere, una pessima occasione per descrivere una persona da elogiare per i suoi ideali anzichè criticarla tanto pesantemente.-
Maurizio Tonini Bossi
ilbianconiglio 2015-06-24 19:34:14
Ma che testa c'avete?
E chi l'ha detto che il PD non deve ringraziare proprio la signorina per avere preso tanti voti qui in zona?
E poi si fa sempre cosi', candidano quelli che portano voti mica quelli che sono solo bravi e cari che pero' non li vota nessuno.
fredvargas
fredvargas 2015-06-24 20:23:37
Accusare da una posizione di potere chi il potere non ce l'ha o, come in questo caso, ci rinuncia, è tipico dei renziani. Piano piano vi lasciano tutti e voi dovrete fare degli accordi peggiori di quelli che avete attualmente al governo. Noi saremo messi molto male ma voi sì che vi dovrete finire di trasformare completamente in quel partito di destra a cui tendete...
pablo 2015-06-24 22:58:19
Se si lascia un partito per andare nel pd è un a persona per bene se una persona lascia il pd per andare con un altro partito è un traditore, un trasformista, un ipocrita, un rubavoti. Ma perché cari piedini non andate a farvi curare?
mauro_da_pesaro 2015-06-24 23:10:21
Mi risulta che in realtà Beatrice Brignone abbia comunicato al partito le sue dimissioni sin da sabato scorso.
Quanto al seggio alla Camera, a parte che secondo Costituzione non c'è vincolo di mandato e un parlamentare risponde solo alla sua coscienza e agli elettori quando si ripresenterà alle elezioni, i voti non sono del partito ma degli elettori e il programma che era stato loro presentato nel 2013 era tutt'altro da quanto fa ora il PD.
Parecchi di loro si riconoscono più nelle proposte della Brignone che nei provvedimenti del governo
vecchio freak 2015-06-24 23:52:27
Ma solo a me la coincidenza temporale tra sicurezza del seggio alla camera suscita perplessità?
Può tranquillamente rinunciare e candidarsi con civati alle prossime elezioni, o no? La politica si può fare anche fuori dal parlamento.
mirkogua 2015-06-25 10:17:38
Se esistesse il vincolo di mandato, i Parlamentari del PD che hanno raccolto i voti per un governo con SEL avrebbero dovuto dimettersi, e lo stesso Alfano e la sua combriccola, che avrebbero dovuto restare all'opposizione con il vecchio capo Berlusconi. É del tutto fuori luogo e " inaccettabile" che il PD locale non conosca le regole base della nostra Democrazia e usi interpretarle declinandole alla bisogna con una od un altra lettura. Sarebbe stata colta una ben altra opportunità se avesse aperto una proficua discussione e analisi sul perché nuovamente il PD ha ricominciato a perdere elettori, che spesso optano per il non voto o cercano risposte fuori dal Partito, e perde giovani brillanti, come Beatrice Brignone, che non hanno trovato nel PD quanto promesso ed atteso che sfornare astiosi e sterili comunicati.
Puntoacapo 2015-06-25 11:16:40
Dal dibattito che la signora Brignone ha scatenato sui vari social, ho capito che Senigallia, alle prossime amministrative può finalmente avere un candidato che non ti costringe a votare il per meno peggio.
Harrylacarogna
Harrylacarogna 2015-06-25 13:16:19
Ma da che pulpito arriva questa predica!Mia cara Allegrezza,lei é praticamente tutto,ma sicuramente non di sinistra,lei é come il (vostro) sindaco,quando bazzicava con persone che di sinistra non erano assolutamente.....io li ricordo bene,inutile fare nomi,poi la folgorazione con la Luana,l'assessorato ai lavori pubblici,e la scalata alla carica più alta, sempre con la spintarella e l'appoggio incondizionato della suddetta,se non é opportunismo e trasformismo questo.
Avete trasformato il pd da partito laico di sinistra a un'accozzaglia di democristiani,sempre più vicini alla chiesa e ai suoi interessi,orti del vescovo docet,e al partito personalistico di berlusconiana memoria,dove le politiche liberticide e antidemocratiche del vostro leader rispecchiano in toto i pessimi 20 anni di governo di destra.
Grazie Beatrice,anche se non ti conosco,finalmente una persona onesta e assolutamente coerente nelle sue idee e nella sua visione politica che,ormai voi avete ormai da tempo dimenticato.l'autocritica é stata per anni cavallo di battaglia del vecchio pci,é ora che vi fate un bell'esame di coscienza prima di spargere veleni,finalmente sta arrivando qualcuno che,finalmente pensa con la sua testa e non con quella opportunistica e clientelare del partito che di sinistra proprio non é più.
Brava Beatrice!!
francesco. 2015-06-25 14:10:33
Mi sa che andro'a vivere in un altro comune. Non ne posso più.
octagon 2015-06-25 14:16:19
Senti chi parla! Brava Beatrice.
octagon 2015-06-25 14:28:44
Poi sentir parlare di trasformismo...ma un pochino..ino ino di vergogna no eh!
Harrylacarogna
Harrylacarogna 2015-06-25 16:16:25
Grandi tutti!!!
Finalmente qualcuno che si rivolta,finalmente!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura