Diocesi di Senigallia: “mai chiesti stemmi pontifici in Piazza Garibaldi”
"Non ci interessano rivendicazioni di questo tipo, ma Pio IX non è un assassino"
In merito alle polemiche sollevate in questi giorni, relative al progetto di sistemazione di Piazza Garibaldi, è opportuno sottolineare che alla Chiesa di Senigallia non interessano stemmi, rivendicazioni, contrapposizioni dal sapore amaro dell’intolleranza e della ideologia che magari si vogliono combattere a parole.
La Diocesi, lo ripetiamo, non ha mai chiesto che venissero collocati stemmi pontifici di nessun tipo nel progetto di riqualificazione della piazza: molto più utile guardare avanti e offrire alla città uno spazio più accogliente e fruibile per tutti.
Ci sia consentito soltanto esprimere un moto di indignazione per la definizione di ‘assassino di innocenti’ attribuita al Beato Pio IX. Questa presa di posizione ci addolora, non rende giustizia ad un pontefice che ha gestito, non senza sofferenze personali, uno dei momenti più drammatici della nostra storia nazionale.
La storiografia ha fatto e sta facendo il suo lavoro, molto meglio affidarsi a quella.
Ognuno, poi, tirerà le sue conclusioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!