Strutture per l’infanzia, a Senigallia coperto il 35.5% delle domande
Il dato è superiore a quanto deciso dal Trattato di Lisbona, ma non c'è posto per 600 bambini
Il 15 giugno l’Amministrazione Comunale ha pubblicato la graduatoria relativa alle domande pervenute da parte delle famiglie per usufruire delle strutture per l’infanzia (0-3 anni) per l’anno educativo 2015-2016.
È l’occasione per fare il punto sullo stato e sull’andamento di un servizio che raffigura plasticamente il livello di considerazione che la nostra comunità pone nei confronti delle famiglie e dei propri piccoli.
Intanto i numeri. Le strutture pubbliche e private convenzionate attive sul territorio sono 13 (6 comunali e 7 private) con una capacità recettiva complessiva di 326 posti bambino. Due sono gli elementi su cui vale la pena fare una rapida considerazione. L’articolazione e la differenziazione tipologica è notevole: tre asili nido (tutti comunali), sette centri per l’infanzia (3 comunali, 4 privati), uno spazio bambini e bambine (privato), una sezione primavera (privata), un tagesmutter (nido domiciliare, privato).
Tale diversificazione ha accompagnato i tanti mutamenti delle famiglie italiane cercando di rispondere in modo appropriato e opportuno alla crescente necessità di conciliare i tempi di vita e i tempi di lavoro di mamme e papà con la presenza di tipologie di offerta complementari e integrative al nido. E, poi, la presenza crescente del privato nell’attivazione e nella gestione dei servizi con cui non si è stabilito un rapporto concorrenziale ma di collaborazione al fine di poter arrivare ad una effettiva azione di integrazione e regolazione del sistema dei servizi per consolidare la “Comunità Educante”.
Tornando ai numeri va evidenziato come gli utenti potenziali della fascia di età (3 mesi – 3 anni) sono a Senigallia 918 a fronte di 326 posti totali. La copertura raggiunge il 35,5 %, si tratta di un dato che si colloca ai primi posti in Italia e al di sopra di quanto stabilito dal Trattato di Lisbona (33% di copertura). Dei 326 posti totali il 60,4% è rappresentato dall’offerta pubblica e il 39,6% da quella privata convenzionata. Le domande pervenute di inserimento nei nidi comunali sono state complessivamente 126, di cui 4 da famiglie non residenti che avranno la possibilità di veder soddisfatta la propria richiesta solo dopo la collocazione dei bambini di Senigallia. I posti ad ora disponibili sono 87 (69% dei richiedenti) ma sulla base del trend consolidato (rapporto tra numero di famiglie che preiscrivono i bambini e iscrizioni che vanno a buon fine) si ritiene che come avvenuto nell’anno appena trascorso entro dicembre tutte le richieste verranno soddisfatte.
Per l’anno scolastico prossimo, inoltre, l’attività formativa rivolta ad educatori e famiglie si svilupperà in particolare sul delicato passaggio tra asilo nido e scuola dell’infanzia al fine di costruire ponti levatoi formativi ed informativi tra segmenti educativi che rischiano di restare tra loro non comunicanti.
Un saluto a tutti i lettori di Senigallia Notizie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!