Un innovativo libro sulla Grande Guerra chiude la rassegna di storia a Senigallia
A Palazzo Del Duca incontro con l'autore Marco Mondini
L’XI Rassegna di Storia Contemporanea, promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano e il cui tema è “la guerra, le guerre di oggi e del passato”, giunge alla conclusione mercoledì 17 giugno.
Dopo l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, presentato dal leader pacifista Flavio Lotti, e il Convegno nazionale di studi sull’emancipazione femminile, che si è svolto domenica scorsa 14 giugno, i giovani studiosi dell’Associazione di Storia Contemporanea animeranno – alle ore 21.30 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca – un’altra significativa iniziativa.
La Rassegna, infatti, ospita lo storico Marco Mondini (Università di Padova- ISIG-Trento), autore di un libro di grande successo, La guerra italiana. Partire, fare, raccontare (il Mulino, 2014) che ha proposto un modo nuovo, approfondito e documentato per raccontare la partecipazione italiana al conflitto che ha cambiato la storia universale.
Fu una guerra decisa da pochi capi politici e militari e combattuta da molte, troppe persone; si trattò di un conflitto che comportò costi umani inauditi (i calcoli più verosimili parlano di 13 milioni di vittime) e fece crollare quattro imperi, ridimensionando non solo la cartina geo-politica d’euoropa, ma gli stessi equilibri mondiali; e non, da ultimo, fu una guerra che coinvolse milioni di contadini e di giovani e giovanissimi (la metà dei 529.000 caduti italiani aveva meno di 25 anni).
Il libro di Mondini insiste molto, giustamente, sull’irrilevanza che la storiografia internazionale ha dedicato all’Italia nella Grande guerra e sulle molteplici ragioni che dovrebbero spingere chi studia quest’ultima a riconsiderarla appieno.
Introducono la prof.ssa Lidia Pupilli e il dr. Luca Frontini, rispettivamente Vicepresidente e socio fondatore dell’Associazione di Storia Contemporanea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!