Riapre ponte Perilli, Senigallia finalmente è di nuovo collegata
Inaugurato il tratto sul fiume Misa che aveva di fatto interrotto la strada statale 16 "Adriatica" - FOTO
Torna finalmente percorribile il tratto di statale Adriatica interrotto per via dei lavori alla struttura del ponte Perilli, a Senigallia. Sabato mattina, 13 giugno, dopo cinque mesi di lavori, è stato infatti riaperto al transito veicolare il ponte sulla SS16 che permette di attraversare il fiume Misa e di tenere ben collegate le parti nord e sud della città senza quella fastidiosa ma necessaria deviazione per il centro cittadino.
Un’inaugurazione con tanto di taglio del nastro per una riapertura dopo i lavori di ristrutturazione partiti lo scorso gennaio che riconsegnano alla città e ai turisti la piena viabilità cittadina in tempo utile per l’arrivo massiccio dei visitatori. Lavori intensi e non privi di difficoltà, a cominciare dalle quattro allerte meteo e dal maltempo che hanno costretto a interrompere le operazioni per 18 giorni; senza contare, poi, le difficoltà dovute alla ristretta area cantierabile, con il fiume da un lato e la ferrovia dall’altro, e la necessità, infine, di tenere aperta via Perilli per far sfogare parte del traffico in viale Bonopera.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Maurizio Mangialardi per una riacquisita piena efficienza viabile, anche se all’appello mancano ancora le rifiniture da ultimare, l’asfaltatura del sottopasso di via Perilli e, soprattutto, il percorso ciclopedonale, tuttora vietato al transito di pedoni e biciclette. Entro dieci giorni, probabilmente entro il 20 giugno, verrà aperto anche quello e di conseguenza “smontato” il cantiere rimanente su via Dogana Vecchia: prima di quel termine dovrà essere effettuata la prova di carico della passerella sospesa sul fiume Misa.
Nel frattempo, il capolinea del trasporto pubblico in precedenza spostato al parcheggio dei Giardini Morandi, da lunedì 15 giugno, torna al piazzale della stazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!