SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ritmo serrato per la tre giorni di sport, solidarietà e integrazione a Senigallia

A pieno regime l'iniziativa dell'Ente nazionale Sordi (ENS) e Federazione Sportiva Sordi Italia (FSSI)

2.165 Letture
commenti
Pizzeria ZeroZero
La Rotonda a mare di Senigallia, vista dall'alto

Continuano a ritmo serrato le attività promosse dall’Ente nazionale Sordi (ENS) e dalla Federazione Sportiva Sordi Italia (FSSI) a Senigallia con la tre giorni dedicata alle attività sportive e ad una riflessione attenta sul valore dello sport come strumento di socializzazione, di inclusione ed integrazione sociale.

Una iniziativa che ha visto coinvolto il Comune di Senigallia e che vedrà per il pomeriggio di sabato 13 giugno, dalle ore 15, a piazzale della Libertà, il via alle dimostrazioni di karate, pallavolo, tennis tavolo e basket, che si concluderanno con l’incontro tra il Royal Lions Fabriano e la Goldengas Senigallia. Nell’occasione sarà possibile iscriversi alla Maratona solidale del giorno successivo.
La giornata di sabato sarà conclusa da una cena con intrattenimento a cui sarà possibile partecipare prenotandosi scrivendo a ancona@ens.it.

Domenica 14 il gran finale con la Maratona solidale sul lungomare Dante Alighieri che partirà alle 10,30 da Piazzale della Libertà.

Le attività motorio-ricreative possono diventare un eccezionale strumento per la formazione e la salute della persona sorda, per il miglioramento degli stili di vita individuali e collettivi, nonché per lo sviluppo delle relazioni sociali e dell’integrazione interculturale: la pratica sportiva veicola valori essenziali per lo sviluppo delle conoscenze e competenze, che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare capacità fisiche e la volontà a compiere sforzi a livello personale, nonché capacità sociali quali il lavoro in gruppo, la solidarietà, la tolleranza ed il fair play in un ambito multiculturale.

Ma lo sport è anche la strada per la valorizzazione delle diversità; il Piazzale della Libertà di fronte alla Rotonda a mare sarà attrezzato con impianti sportivi per permettere agli atleti sordi di tutta la penisola e a tutti gli appassionati di sport di dimostrare le proprie capacità, attraverso una serena competizione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura