Ritmo serrato per la tre giorni di sport, solidarietà e integrazione a Senigallia
A pieno regime l'iniziativa dell'Ente nazionale Sordi (ENS) e Federazione Sportiva Sordi Italia (FSSI)
Continuano a ritmo serrato le attività promosse dall’Ente nazionale Sordi (ENS) e dalla Federazione Sportiva Sordi Italia (FSSI) a Senigallia con la tre giorni dedicata alle attività sportive e ad una riflessione attenta sul valore dello sport come strumento di socializzazione, di inclusione ed integrazione sociale.
Una iniziativa che ha visto coinvolto il Comune di Senigallia e che vedrà per il pomeriggio di sabato 13 giugno, dalle ore 15, a piazzale della Libertà, il via alle dimostrazioni di karate, pallavolo, tennis tavolo e basket, che si concluderanno con l’incontro tra il Royal Lions Fabriano e la Goldengas Senigallia. Nell’occasione sarà possibile iscriversi alla Maratona solidale del giorno successivo.
La giornata di sabato sarà conclusa da una cena con intrattenimento a cui sarà possibile partecipare prenotandosi scrivendo a ancona@ens.it.
Domenica 14 il gran finale con la Maratona solidale sul lungomare Dante Alighieri che partirà alle 10,30 da Piazzale della Libertà.
Le attività motorio-ricreative possono diventare un eccezionale strumento per la formazione e la salute della persona sorda, per il miglioramento degli stili di vita individuali e collettivi, nonché per lo sviluppo delle relazioni sociali e dell’integrazione interculturale: la pratica sportiva veicola valori essenziali per lo sviluppo delle conoscenze e competenze, che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare capacità fisiche e la volontà a compiere sforzi a livello personale, nonché capacità sociali quali il lavoro in gruppo, la solidarietà, la tolleranza ed il fair play in un ambito multiculturale.
Ma lo sport è anche la strada per la valorizzazione delle diversità; il Piazzale della Libertà di fronte alla Rotonda a mare sarà attrezzato con impianti sportivi per permettere agli atleti sordi di tutta la penisola e a tutti gli appassionati di sport di dimostrare le proprie capacità, attraverso una serena competizione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!