Senigallia: Ponte Perilli torna percorribile dalle 9 del 13 giugno
Sabato la riapertura del transito lungo la Statale Adriatica
Concluse positivamente questa mattina – 11 giugno – le prove di carico, ponte Perilli sarà nuovamente aperto alla circolazione da sabato mattina 13 giugno, alle ore 9.
I lavori hanno riguardato il consolidamento e il risanamento conservativo della struttura del ponte, resisi necessari a seguito delle verifiche tecniche eseguite lo scorso settembre che, pur non facendo riscontrare problemi di cedimento delle pile e delle spalle, hanno evidenziato un degrado avanzato delle travi portanti, aggravatosi sensibilmente in occasione della piena del fiume il 3 maggio del 2014.
L’intervento ha interessato tutte le travi della struttura, le quali sono state in parte sostituite e in parte consolidate, e ha permesso la realizzazione di un camminamento pedonale protetto per tutta la lunghezza del ponte che consentirà il transito sicuro di pedoni e biciclette in una zona particolarmente trafficata.
“Siamo consapevoli dei disagi causati dal cantiere in questi mesi– afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – ma abbiamo operato mettendo in campo tutte le soluzioni possibili per mitigarne gli effetti. Siamo soddisfatti perché la priorità era quella di tutelare la sicurezza dei cittadini, un obiettivo che in questi casi ogni amministrazione seria e responsabile non può che mettere al primo posto”.
“Abbiamo cercato di salvaguardare in ogni modo possibile le attività economiche penalizzate dall’interruzione del traffico sulla statale Adriatica – continua Mangialardi – facendo partire il cantiere subito dopo le festività natalizie, al fine di non pregiudicare il periodo economico più propizio dell’anno. Abbiamo fatto fronte ai disagi provocati al sistema viario cittadino con l’apertura di un nuovo raccordo sulla Complanare, opera che conferma tutta la sua importanza, agevolando così il flusso dei veicoli”.
“Per tutta la durata del cantiere – spiega il sindaco – mi sono tenuto in contatto quotidiano con l’impresa esecutrice, adoperandomi per garantire tutte le misure necessarie affinché l’opera si concludesse nel rispetto del crono programma. Di certo il maltempo non ci ha aiutato, con ben tre piene del fiume – il 6 febbraio, il 5 marzo e l’ultima del 22 maggio – che hanno inevitabilmente rallentato i lavori. Nonostante ciò siamo riusciti a riaprire il sottopasso di via Perilli, indispensabile collegamento tra il lungomare Marconi e il centro storico, nei tempi previsti e sabato ristabiliremo definitivamente la circolazione ordinaria. Nei prossimi giorni, poi, la ditta provvederà al completamento delle finiture“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!