Associazione Storia Contemporanea, tutti gli impegni di giugno
Tra gli eventi, un convegno sull'emancipazione della donna a Senigallia
Sarà un giugno particolarmente ricco di appuntamenti con la storia. Le iniziative sono state organizzate dall’Associazione di Storia Contemporanea e da questa promosse, unitamente a una serie di enti ed istituzioni nazionali e territoriali.
Dopo la sala gremita del Centro Mazziniano di Senigallia per la Festa della Repubblica (cui si riferisce la foto), questo mese vedrà, da una parte, la prosecuzione della calanderizzazione associativa abituale e, dall’altra, una serie di nuove occasioni per aggiornarsi con il racconto e l’interpretazione del passato. Infatti continueranno le presentazioni sia di Trame disperse (sabato 6 a Montelupone, con relatori i proff. Giraldi e Severini) sia di Visioni della Grande guerra(il 3 ha fatto tappa ad Urbino, con interventi di Ilaria Biagioli, Omar Colombo e Silvia Serini), i due volumi sulla prima guerra mondiale curati dagli storici ASC e pubblicati da Marsilio.
Tre importanti iniziative prenderanno poi il via con mercoledì 10 giugno.
La sera di questo giorno parte a Senigallia (ore 21.30, Sala del Trono di Palazzo del Duca) la XI edizione della Rassegna di Storia Contemporanea con la presentazione dell’ “Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo” (Terra Nuova Edizioni, VI ed., 2015), libro che parla dei 46 conflitti tuttora in atto nel mondo e che sarà illustrato da uno dei suoi autori, Flavio Lotti, leader pacifista, del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.
Domenica 14, poi, Montemarciano, di mattina (ore 10 a Villa Buffarini), e Senigallia, di pomeriggio (ore 16 all’Auditorium S. Rocco), ospitano il Convegno nazionale di studi “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile”: arriveranno per l’occasione storiche e studiosi da prestigiosi atenei italiani ed extra-europei. La Rassegna si chiuderà mercoledì 17 (sempre alle 21.30 a Palazzo del Duca) con un altro libro che si è subito imposto all’attenzione nazionale, “La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18” (Ed. il Mulino, 2014) di Marco Mondini (Università di Padova-ISIG Trento).
Gli studiosi dell’Associazione di Storia Contemporanea introduranno questi incontri e, in chiusura di mese, sabato 27, animeranno un altro Convegno di studi ad Ascoli Piceno, “Giuseppe Fabiani. Educatore, intellettuale e sacerdote del Novecento”.
Spazio infine anche per le ultime novità librarie: venerdì 5 giugno, alle ore 17.30 presso la Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia è stato presentato il n. 6 della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea», dedicato alla Grande guerra; stessi orario e location, ma venerdì 12 giugno, per l’ultima monografia di Marco Severini, “Il filo sottile. Legami di famiglia, intrecci di storia” (Pensiero e Azione Editore, 2015) che sarà di scena, anche domenica 28, a Camerino dove saranno ricordati due eroi della Resistenza marchigiana, i piemontesi Carlo Alberto Dalla Chiesa ed Ernesto Bergamin.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!