“Visioni della Grande Guerra” presentato in anteprima a Senigallia
In occasione della Festa della Repubblica, svelato il nuovo libro di Marco Severini e Ilaria Biagioli
La Repubblica Italiana compie 69 anni e la sua festa viene ricordata il 2 giugno, alle ore 18.30, presso il Centro Cooperativo Mazziniano, in via Chiostergi, 10.
Il 2 giugno 1946 si svolse un duplice, fondamentale appuntamento elettorale: il referendum istituzionale, che con 2 milioni di voti di scarto premiò la Repubblica (che ottenne 12.717.923 voti) contro la Monarchia (10.719.923 suffragi), e le elezioni per l’Assemblea Costituente, da cui emerse come prima formazione politica la Dc (35.2%), seguita dal Psiup (20,7%) e dal Partito comunista (18,9%).
Queste prime libere elezioni, dopo un ventennio di regime, sancirono l’affermazione dei partiti di massa e la nascita di quella Repubblica di cittadini – e non più di sudditi – che era stata auspicata, fin dall’Ottocento, da Giuseppe Mazzini e dal movimento democratico italiano. Tre generazioni di mazziniani e repubblicani lottarono, dopo Mazzini, per l’obiettivo repubblicano, autentica cesura della storia nazionale, e tra questi ci fu Giuseppe Chiostergi (Senigallia, 1889-Ginevra, 1961), solida tempra di antifascista, costituente e deputato, nonché fondatore dell’attuale Centro Mazziniano, Chiostergi è stato uno dei padri costituenti che hanno scritto la Costituzione della Repubblica Italiana e che, inoltre, ha lasciato alla sua città natale un importante centro di aggregazione storico-culturale e di promozione degli ideali solidaristici e cooperativistici.
Vista la concomitanza del centenario della Grande guerra, il Centro Mazziniano di Senigallia, l’Associazione di Storia Contemporanea e l’A.M.I. locale celebrano la Festa della Repubblica con la presentazione del nuovissimo libro Visioni della Grande guerra, edito da Marsilio (pp. 165): l’opera è curata dagli storici Ilaria Biagioli (Università di Urbino) e Marco Severini (Università di Macerata).
Intervengono curatori e autori, introdotti da Luciano Di Marcelli, presidente del Centro.
Al termine della manifestazione, i volontari dell’Associazione di Storia Contemporanea offriranno a tutti gli intervenuti un aperitivo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!