Dov’è finito, a Senigallia, il Movimento 5 Stelle dell’inizio?
Alcuni ex grillini esclusi dal movimento: "Traditi i valori della trasparenza e della democrazia dal basso"
Prendiamo atto che molti hanno memoria corta o fanno finta di non ricordarsi di coloro che a Senigallia, alcuni anni fa, hanno organizzato e rappresentato il Movimento 5 Stelle fino a condurlo all’inatteso, ma meritato, successo del 2013. I valori del Movimento: democrazia dal basso, trasparenza, rigore nell’amministrare la cosa pubblica: una palingenesi politica in cui hanno creduto fermamente e in cui hanno messo la faccia, sono stati da noi interpretati quando altri ancora aspettavano di vedere se “conveniva o no” accodarsi alla compagnia.
Da allora molti, soprattutto reduci da altri partiti o da vecchie storie personali, hanno cercato di rifarsi una verginità politica presentandosi come innovatori e castigamatti della politica spesso a casaccio e con superficialità. E a Senigallia sono nati ben tre gruppi che portano lo stesso nome con qualche piccola variante!
Alla prima prova seria della politica, quella delle attuali elezioni Amministrative, quei principi ispiratori e fondanti la nostra azione, si sono dissolti sotto i colpi dell’opportunismo personale e della competizione per primeggiare: tutti scrivono di essere quelli autentici, mentre quelli veramente “grillini”, come noi, sono stati accuratamente messi ai margini.
Sono stati traditi gli ideali e i valori da cui siamo partiti: ora il riconoscimento politico viene dall’alto, non dalla gente (democrazia dal basso), ma da un fantomatico staff anonimo che mette il sigillo, come i feudatari di un tempo che privilegiano parenti e amici. E si scatena la bagarre a Senigallia tra le diverse fazioni: il peggio dei vecchi partiti. E chi rivendicava con forza i principi della “democrazia dal basso” e i nuovi valori della politica e del sociale, è stato emarginato.
La cosa ci fa particolarmente male e la delusione è profonda per noi che abbiamo dato la spinta iniziale al Movimento in questa città. A poco a poco, siamo stati esclusi e il Movimento, come dicevamo, si è frantumato per giochi e interessi personali di competizione politica.
Ma noi rimaniamo fedeli alle origini e agli ideali del Movimento, testimoniando nella nostra città i principi della democrazia vera, quella che esprime la gente, della trasparenza e del rigore amministrativo, di un servizio disinteressato per migliorare le condizioni sociali e civili dei nostri concittadini.
da “ex grillini ‘esclusi’ dal Movimento“
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!