Carlo Girolametti: “i Servizi Sociali sempre una priorità con La Città Futura”
"Per la riorganizzazione: appropriatezza prestazioni, compartecipazione alla spesa, co-progettazione"
Senigallia è la prima città delle Marche non solo per l’attività economica legata al turismo ma anche per il livello dei servizi socio-assistenziali. Senigallia ha costruito nel tempo questo primato, con l’impegno dei suoi amministratori e il lavoro solidale dei dipendenti, ed è riuscita a difenderlo anche in questi anni di pesantissimi tagli operati dai governi nazionali.
I capitoli del bilancio comunale che sono rimasti invariati, sono quelli che finanziano i servizi sociali.
Visto che la regione Marche, però, ha praticamente azzerato il fondo regionale per il sociale, per mantenere il sistema di welfare locale è necessaria una riorganizzazione profonda che segua tre principi fondamentali: l’appropriatezza delle prestazioni, la compartecipazione alla spesa e la co-progettazione dei servizi.
L’appropriatezza, per cui ogni euro deve essere speso in modo adeguato alle esigenze dei singoli utenti, non è solo una buona pratica ma è essenziale per la sostenibilità del sistema stesso.
La compartecipazione alla spesa è la garanzia che, tenendo presente il principio per cui “chi più ha più paga”, consentirà di continuare a fornire servizi di qualità a tutti e in maniera uguale, a prescindere dalle condizioni di reddito, secondo un criterio solidaristico che continui a prevedere anche la gratuità. Questo per La Città Futura è una condizione imprescindibile.
Nella riorganizzazione e progettazione dei servizi, oltre all’amministrazione e agli uffici preposti, sarà necessario anche il contributo delle associazioni degli utenti, delle loro famiglie e degli operatori socio-assistenziali per il loro bagaglio di competenza ed esperienza, che consentirà di superare la logica della gara a favore di una responsabilizzazione per un servizio ottimale.
Per favorire questo processo, ci viene in aiuto la scelta della gestione associata dei servizi a livello di ambito territoriale (da Arcevia a Senigallia) attuata con la delibera del consiglio comunale del 29/12/2014 che, al di là degli obblighi normativi, rappresenta una scelta politica fondamentale. Si potranno garantire adeguati ed omogenei standard qualitativi, per servizi residenziali e non, a livello sovra comunale, cercando di ottimizzarne i costi.
“La Città Futura” si pone a garanzia di questo progetto, condiviso dalla coalizione di Mangialardi, e prende l’impegno con i cittadini di cercare ogni risorsa utile per non ridurre le disponibilità di spesa per i servizi sociali.
Carlo Girolametti – Consigliere Comunale de “La Città Futura”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!