Vivi Senigallia: “la nostra è la città dei tanti turismi”
"Nel 2014, nonostante l'alluvione, è stata la prima meta per presenze delle Marche"
I dati dell’Osservatorio regionale del turismo diffusi di recente, mostrano come a Senigallia le presenze turistiche del 2014 siano state notevoli: lo scorso anno Senigallia è stata la prima meta turistica per presenze delle Marche. Risultati di tutto rispetto, considerato anche quanto possa aver influito il disagio temuto per le conseguenze dell’alluvione del 3 maggio.
Gran parte delle presenze può certamente essere attribuita alla realizzazione di grandi eventi come il Caterraduno e il Summer jamboree, due grandi eventi che connotano e rendono riconoscibile Senigallia a livello nazionale e internazionale.
Queste due grandi manifestazioni sono di tale rilievo che è quasi impossibile trovare altre città, della dimensione di Senigallia, che sappiano offrire simili opportunità al territorio, tuttavia non sono gli unici eventi a rappresentare un vanto per la città. Ci sono infatti altri importanti appuntamenti in forte ascesa come ad esempio Pane Nostrum e Fosforo che si è tenuto di recente registrando un notevole successo.
Un altro evento appena concluso che ha portato a Senigallia fotografi da diversi paesi europei è stato Frames Senigallia Photo Festival. Il festival alla sua prima edizione può già vantare un importante successo: far emergere Senigallia come città della fotografia fa sposare bene il binomio turismo cultura del programma del Sindaco Maurizio Mangialardi che è stato ampiamente condiviso all’interno del gruppo Vivi Senigallia.
Oltre ad un turismo degli eventi e culturale, Senigallia può aspirare ad essere meta di altri “turismi”.
Possono essere infatti fonte di notevole sviluppo anche il turismo religioso, sportivo, enogastronomico, convegnistico, ecc…L’obiettivo principale è quello della destagionalizzazione e di rendere Senigallia ospitale tutto l’anno. Nel programma del prossimo quinquennio, molta importanza è stata data allo sviluppo di Senigallia in ambito turistico. Il turismo è una fonte di sviluppo economico non ancora sfruttato pienamente sia a livello nazionale che locale.
Il nostro Comune, che può vantare un centro storico e aree totalmente riqualificate, non può farsi sfuggire queste opportunità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!