SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lo Sci Club Senigallia promuove una gita alla cascata delle Marmore

Appuntamento per il 7 giugno con uno spettacolo che merita di essere visto

Partito Democratico - Mangialardi Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2015
La cascata delle Marmore, in Umbria

Chiusa la parentesi invernale con la vacanza sulle nevi di Cervinia per il ponte del 1° maggio, lo Sci Club Senigallia “Gigi Panei” propone a tutti gli amici un programma primavera/estate veramente entusiasmante con almeno due gite escursionistiche domenicali ed una vacanza in piena estate sul ghiacciaio dello Stelvio.

La prima gita con lo scopo di ritrovarsi e stare insieme è quasi imminente: domenica 7 giugno, ed ha come destinazione “le cascate delle marmore” e sarà sicuramente presa d’assalto come sempre dai nostri soci e dai tanti amici che possono partecipare anche se non sono soci.

La cascata delle marmore è una cascata a flusso controllato, tra le più alte d’europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti. Si trova a circa 7,5 km di distanza da Terni, in Umbria, quasi alla fine della valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera. Il nome deriva dai sali di calcio presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco.

Le acque della cascata sono sfruttate intensamente per la produzione di energia elettrica, nella centrale di Galleto: questo fa sì che la cascata vera e propria non sia continuamente funzionante, ma per la maggior parte del tempo si riduca alle dimensioni di un torrente. Il bacino del lago di Piediluco funge da serbatoio idrico per la centrale, costruita nel 1929, capace di produrre energia elettrica con una potenza di circa 530 mw.

Per regolare il funzionamento della centrale e per permetterne la visione a tutti, in orari e periodi definiti, la cascata viene fatta funzionare alla massima portata: un segnale acustico avvisa dell’apertura delle paratoie di regolazione, e in pochi minuti la portata aumenta fino al valore massimo. Normalmente, la cascata funziona un paio di ore al giorno, con orari di funzionamento prolungati in occasione di giorni festivi. si accede ai punti di osservazione migliori previo pagamento di un biglietto d’ingresso di euro 5,00.

Lo spettacolo è straordinario e merita di essere visto…..

Il prezzo compreso viaggio e merenda a base di porchetta per tutti euro 30,00

Partenza da Senigallia alle 7,00 e da Ancona nord alle 7,15

Per info: 335-1404645

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura