Foto racconto dell’ondata di maltempo. In arrivo una nuova perturbazione
Palestra e campeggi sott’acqua, detriti in spiaggia; strade sommerse dal fango anche nella Valmisa
La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta su tutta l’Italia nel weekend a cavallo tra il 23 e 24 maggio ha causato allagamenti e disagi nel senigalliese. Dopo esserci lasciati alle spalle la notte di apprensione che ha tenuto la città con il fiato sospeso, nella giornata del 24 maggio è stata la volta della conta dei disagi e dei danni.
Lavori straordinari per i Vigili del Fuoco locali che, in questo fine settimana, sono intervenuti su più fronti per svuotare i garage ed i locali allagati a Scapezzano e Borgo Bicchia. Tra questi, lo scantinato e la palestra dell’istituto Corinaldesi, struttura già duramente colpita dall’alluvione del 3 maggio scorso.
A pagare dazio sono stati anche gli stabilimenti balneari che, in procinto di iniziare la stagione estiva, si sono svegliati ricoperti dai detriti portati dalla mareggiata: efficiente la risposta dell’amministrazione che si è attivata per la pulizia della battigia e la rimozione dei frammenti.
Necessaria anche la rimozione dei grossi tronchi portati dalla piena del Misa che si erano incagliati tra i pilastri del ponte 2 Giugno. Fango e acqua anche in alcuni campeggi situati sul lungomare Italia, all’altezza del Lido dei Finanzieri dove a saltare sono state le fognature. Almeno due gli alberghi che hanno avuto scantinati e garage allagati.
Situazioni critiche anche nell’hinterland senigalliese: almeno 4 le strade rese inagibili a causa delle frane provocate dalla pioggia nel comune di Trecastelli. Smottamenti, fango e strade trasformate in ruscelli sono stati segnalati anche nelle frazioni più periferiche di Ostra. Le strade che collegano Pianello a Vaccarile presentavano ancora nella giornata del 24 maggio diversi tratti difficilmente percorribili.
A livello meteorologico per la giornata odierna del 25 maggio è prevista una tregua con temperature in rialzo di qualche grado e cieli pressoché sgomberi da nuvole ma già per la giornata del 26 maggio è atteso il passaggio di una nuova perturbazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!