Truffe e raggiri agli anziani, incontro al San Rocco
Le forze dell'ordine incontrano i cittadini con consigli utili per difendersi dai malintenzionati
Venerdì 22 maggio si terrà all’auditorium San Rocco di Senigallia un convegno sulla sicurezza rivolto soprattutto alle persone anziane, sempre più vittime di truffe e raggiri.
Un momento di confronto con le forze dell’ordine nel corso del quale sarà presentato un “vademecum” contenente informazioni e consigli utili per difendersi da truffatori e malintenzionati, realizzato dall’Anap, l’associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
I rappresentanti delle forze dell’ordine forniranno consigli e indicazioni utili su come anziani e famiglie possono difendersi dalle insidie della microcriminalità e dalle truffe. Una serie di moniti a carattere informativo dato che la terza età risulta essere la più esposta ai fenomeni di criminalità rispetto al totale della popolazione.
Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 è cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente.
All’incontro, aperto alle ore 17.30 dai vertici Confartigianato, interverranno il presidente provinciale ANAP Sergio Lucesoli, il vice questore aggiunto del Commissariato di Senigallia Agostino Licari, il comandante compagnia dei Carabinieri Senigallia Cleto Bucci, il comandante della Guardia di Finanza di Senigallia Antonio Pezzulla.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!