SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la tappa conclusiva del Progetto europeo Frames

Piace la formula del contest fotografico, che ha avuto uno straordinario successo - FOTO

Carlo Girolametti e Donatella Chiostergi - La Città Futura - Elezioni comunali Senigallia 2015
Frames, premiazione

Nell’ambito del Photofestival del progetto europeoFrames si è svolto con notevole successo l’evento del Contest estemporaneo che ha fatto affluire a Senigallia numerosi fotografi.

Le iscrizioni al Contest fotografico sono avvenute nella sala conferenze del Museo d’arte moderna e della fotografia. Concorrenti ed accompagnatori hanno così avuto la possibilità di capitalizzare culturalmente i tempi di attesa per visitare attentamente la storica Raccolta civica di Mario Giacomelli e del Gruppo Misa. Molte naturalmente sono state le attestazioni di apprezzamento per le raccolte espresse nell’occasione dai fotografi europei.

La città di Senigallia è stata entusiasticamente “invasa” dai fotografi ed accompagnatori che hanno effettuato gli scatti per il concorso e si sono mescolati con i tanti appassionati di fotografia che giravano la città per visitare le 23 mostre fotografiche sparse in gallerie e locali commerciali. La giuria del Contest è stata composta da Stefano Schiavoni (Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia), Lorenzo Cicconi Massi (fotografo agenzia Contrasto), Salvatore Gajas (Giornalista).

Nella Prima sezione del Contest, quella internazionale, questi sono stati i risultati:
1° classificatoPanagiotis Ntouros di Ioannina, Grecia, che havinto 500 euro del premio Fondazione Citta di Senigallia
2° classificatoKannan Palanisamy di Copenhagen, Danimarca, che ha vinto una macchina fotografica Ricoh WG20, che costituiva il premio Zona Immagine Fotografia
3° classificatoArturo Spadoni di Senigallia, che ha Vinto un Hard Disk EsternoUSB3 da 2TB offerto da C.I.D.I. Senigallia.

Sono state segnalate le foto di Vinicio Manfredi, Mondolfo, Vito Maria Carfì, Senigallia e Marco Santilli di Ancona.
Nella seconda sessione, quella riservata ai fotografi del progetto Frames, i risultati sono stati questi:
1° classificatoVito Maria Carfì, Senigallia
2° classificato Marco Santilli, Ancona
3° classificato Katsanos Christos Preveza, Grecia

Segnalazione per Luigi Bartolini, di Mondavio.

Contest internazionale 1° classificato Panagiotis Ntouros  Contest internazionale 2° classificato Kannan PalanisamyContest internazionale 3° classificato Arturo Spadoni

Dopo una cena di gala, si è svolta la premiazione, erano presenti i fotografi del gruppo Frames e moltissimi altri che in questi giorni hanno partecipato come autori o come visitatori al Senigallia Photo Festival. La consegna dei premi è stata effettuata dalla Giuria e dal dr. Michelangelo Guzzonato, Presidente della Fondazione Citta di Senigallia.

Dal direttore artistico Alberto Polonara e dalla coordinatrice Ea Polonara sono venuti i ringraziamenti per il contributo organizzativo dato da Marilena Grottoli, Marianna Memè, progettiste di Frames, per il notevole supporto dato alle iniziative dai fotografi Mimmo Vero, Anna Mencaroni, Stefania Ronchini. Alla riuscita di tutto il festival il Comune di Senigallia ha contribuito attraverso il suo patrocinio ed attraverso l’intervento di coordinamento del Musinf, diretto dal prof. Carlo Emanuele Bugatti.

Da segnalare gli allestimenti in tempi record di Paolo Catalani, che ha curato anche, sempre in tempi record, il restauro delle pannellature del Palazzo del Duca. Sono intervenuti a sostegno del Festival di Frames la Fondazione Città di Senigallia, Zona Immagine Fotografia, Pentax, CIDI Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura