Lettera ai candidati a sindaco del Comune di Senigallia
A scriverla è il Comitato Alluvionati Misa colpito dalle esondazioni del 1976, 1991, 1994, 2011 e 2014
Il prossimo 31 maggio si procederà alle elezioni del sindaco e del consiglio comunale. Pertanto, in qualità di cittadini colpiti nei vari anni da alluvioni dovute alla rottura degli argini del fosso Sambuco e del fiume Misa, chiediamo ai candidati a sindaco di porre tra le priorità del prossimo quinquennio di rendere sicuro il nostro territorio dal punto di vista idraulico.
– Manutenzione straordinaria e dragaggio del fiume Misa e del fosso Sambuco: riteniamo che non sarà sufficiente la realizzazione delle vasche di espansione se, contestualmente, non si provvederà, ovviamente in tempi brevi, ad una manutenzione dell’asta fluviale del Misa dalla foce fino alla confluenza con il Nevola. Le rotture degli argini sono state riparate, ma sono necessari lavori di consolidamento degli argini e delle banchine (vistosamente lesionate dalla corrente del fiume) oltre al dragaggio della foce.
– Protezione civile: vi è la necessità di riorganizzarla a seguito degli eventi del 3 maggio 2014, in quanto è notevolmente allargata la zona a rischio e necessita (come previsto dal piano comunale di evacuazione) di esercitazioni.
Ovviamente sappiamo che concorrono alla sicurezza e alla mitigazione del rischio idraulico anche altri enti quali la Provincia, l’Autorità di bacino, la Regione, ognuno con specifiche competenze e mansioni, ma chiediamo che il sindaco – in qualità di massima autorità locale in materia di protezione civile – debba difendere i suoi cittadini ed i loro beni.
da Comitato Alluvionati Misa
Allora si che sarebbe un EVENTO ECCEZIONALE ED IMPREVEDIBILE .....
http://www.protezionecivile.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=379
http://www.protezionecivile.marche.it/monitoraggio/Chart.aspx?id=26&type=idro
http://www.protezionecivile.marche.it/monitoraggio/Chart.aspx?id=120&type=idro
http://www.protezionecivile.marche.it/monitoraggio/Chart.aspx?id=3&type=idro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!