Cinema e fotografia, ultimo appuntamento della rassegna a Senigallia
Con la serata di martedì 19 si chiude la stagione cinematografica 2014/15 del circolo Linea d'Ombra
Martedì 19 ultimo appuntamento della rassegna di maggio dedicata alla fotografia, in collaborazione con “Giornate di fotografia”, che chiuderà la Stagione Cinematografica 2014-2015 della Piccola Fenice, curata dal Circolo Linea d’Ombra e promossa dal Comune di Senigallia.
A partire dalle 21.15 verrà proposta una doppia proiezione con i seguenti film: “La Jetée“(1962, 29′) e “Sans Soleil“(1982, 110′) entrambi del regista francese Chris Marker.
“La Jetée“, vincitore di vari premi tra cui il Jean Vigo, l’Astronave d’oro a Trieste e il GiffWiff, è una sorta di foto-romanzo in cui viene mostrata la vicenda di un ragazzino, in visita all’aeroporto di Orly coi genitori, che assiste a un incidente, ma mentre tutti corrono verso un uomo morto, egli si fissa sul viso di una giovane donna. Molti anni dopo i sopravvissuti a una guerra nucleare sperimentano i viaggi attraverso il tempo e scelgono un giovane per il potente ricordo che continua ad avere della piattaforma di Orly. Con un pò di fortuna ritornerà sul luogo di quell’incidente… Il film ha ispirato “L’esercito delle 12 scimmie” di Terry Gilliam
In “Sans Soleil“, il cui titolo deriva dall’ultimo ciclo di composizioni musicali di Mussorgski, una donna legge e commenta le lettere che riceve da un amico cameraman, il quale si interroga sul senso della rappresentazione del mondo di cui egli è l’inarrestabile strumento, e sul ruolo della memoria che contribuisce a costituire. Un suo compagno giapponese, risponde da parte sua aggredendo le immagini della memoria, smembrandole al sintetizzatore. Un cineasta si impadronisce di questa situazione e ne fa un film…
Ingresso con tessera
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!