SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ci spiace …” ma al circolo Arci di Borgo Bicchia può entrare solo Mangialardi

Senigallia Bene Comune si è vista negare da Ivano Sbrollini l'uso della sala per un incontro

4.783 Letture
commenti
Volpini, Mangialardi, Sbrollini, Salustri

Ebbene sì. A seguito della richiesta di Senigallia Bene Comune di utilizzo dei locali al circolo Arci di Borgo Bicchia, il signor Ivano Sbrollini ha risposto picche. Le motivazioni sono contenute in una lettera quanto mai bizzarra che evidenzia l’anacronismo politico in cui Senigallia versa da oltre vent’anni e forse più.

Sbrollini scrive “…il circolo ARCI Borgo Bicchia non autorizza nessun partito o movimento politico a svolgere manifestazioni elettorali all’interno dei propri locali essendo nato come Casa del Popolo negli anni 50 e pertanto sede di partiti storici della sinistra ( PCI – PSI ). Pertanto mi spiace non poter accogliere la sua richiesta”

Il signor Sbrollini non è nuovo a dinieghi di questo tipo ma la sua risposa stride ai più, quando il 14 maggio il ‘suo’ circolo ha aperto le porte al candidato sindaco Mangialardi Maurizio del PD. Le motivazioni adducono a lontane case del popolo abitate da altrettanti iscritti al partito comunista o al partito socialista ormai démodé. Dunque, solo Mangialardi sembra essere il portavoce di quei valori di una sinistra lontana; peccato però che all’interno della sua coalizione, oggi, siano presenti anche ex berlusconiani che crediamo poco ci azzecchino con le case del popolo.

Il signor Sbrollini forse ignora che nello statuto nazionale dell’associazione Arci approvato al Congresso Nazionale di Bologna il 14 giugno 2014 non si fa menzione nella maniera più assoluta né alla sinistra né a case del popolo. Si dice al contrario che l’Arci “si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana … nella logica della costruzione dello spazio pubblico, democratico, europeo …”

Ne siamo convinti. L’Arci crede fermamente nella creazione di una spazio democratico e Senigallia Bene Comune ha richiesto in piena libertà e democraticamente la possibilità di parlare ai cittadini residenti a Borgo Bicchia, ma Ivano Sbrollini ha detto no. E’ vietato conoscere, informarsi e soprattutto è importante non cambiare opinione perché le idee di ‘gattopardiana’ memoria devono essere sempre le stesse. I cittadini possono ascoltare solo Mangialardi. Perché? Non sono adeguati o incapaci a capire? E’ così poca cosa la partecipazione democratica alla cosa pubblica dei cittadini di Borgo Bicchia? Forse ignora il signor Ivano Sbrollini che già il circolo Arci di Scapezzano, che ringraziamo, ci ha accolto tranquillamente perché le parole, il dissenso, la politica partecipata sono il sale della democrazia. Evidentemente per lei non è così.

Ma veramente dobbiamo scomodare Voltaire per farle capire l’importanza del dialogo, della partecipazione e della tolleranza? Stavolta possiamo dirlo. Ci spiace signor Sbrollini, ma la politica che intendiamo fare ha un altissimo valore perché risiede nella libertà di pensiero di tutti i cittadini, senza se e senza ma. Ci spiace, ma le sue scelte sono dettate dalla paura del confronto che poco si addicono alla ‘cultura’ democratica, che a Senigallia sembra faccia fatica a costruirsi.

Invitiamo gli elettori e i cittadini che non desiderano andare a votare a pensare a questo episodio e a ribellarsi verso questo modo di fare (bassa) politica. Sollecitiamo infine ad una riflessione sulle parole di George Orwell che nel libro “La fattoria degli Animali” ricorda che ‘..tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri …”.

Per il resto il motto di Senigallia Bene Comune è … Cambiare si può e si deve!

Lista Civica Senigallia Bene Comune
Giorgio Sartini Sindaco

Commenti
Ci sono 8 commenti
BlackCat
BlackCat 2015-05-16 08:43:38
Questo è grave! Perché i democristiani si è gli altri apolitici no? Boicottiamo il circolo!
BlackCat
BlackCat 2015-05-16 09:47:19
....sarebbe bello far fare una bella visita fiscale al circolo... vediamo quante tessere fasulle, se gli utili vengono tutti reinvestiti nelle attività e se tutta la gente presente nel circolo è tesserata. Vediamo inoltre se danno la tessera solo ad appartenenti a gruppi politici di sinistra (quindi a persone che hanno già la tessera di partito). Invito tutti i cittadini dissidenti a recarsi al circolo con telecamere nascoste e sputtanare eventuali irregolarità.
Harrylacarogna
Harrylacarogna 2015-05-16 14:42:20
Ivano Sbrollini conta come il 2 di coppe,sempre al margine di ogni cosa...,spessore politico zero,adesso in campagna elettorale escono fuori tutti dallo stipo per dare aria alla bocca...ma pensa te che ci fanno pure i democratici,e pensano di essere di sinistra...se lo fossero stati avrebbero permesso senza meno l'uso della sala e,magari si sarebbe dialogato cercando fini comuni....
Paperinik
Paperinik 2015-05-16 14:47:46
Vergogna a chi professa democrazia e poi non la attua e vergogna al Primo Cittadino che non si erge a difensore dei diritti di tutti, anche di chi gli e' avversario. Siete peggio dei fascisti che voi tanto odiate, siete la vergogna di coloro che sono morti per rendere questo paese libero dalle dittature, siete voi la dittatura e venite spalleggiati da chi dovrebbe essere super partes. Fate schifo.
Harrylacarogna
Harrylacarogna 2015-05-16 15:13:22
Siete peggio dei fascisti che voi tanto odiate, siete la vergogna di coloro che sono morti per rendere questo paese libero dalle dittature, siete voi la dittatura e venite spalleggiati da chi dovrebbe essere super partes. Fate schifo.
Dopo quello che hai scritto,non sei meglio di loro.
Comunque i fascisti non sono morti per rendere questo paese libero dalle dittature,casomai il contrario..
mik76
mik76 2015-05-16 15:41:57
W il geometrone ed i lauti gaudagni che gli permette (...omissis...). Daje Ivano il tuo spessore politico é inversamente proporzionale (...omissis...)
giulio 2015-05-16 16:00:08
@Harrylacarogna. Dici di essere a favore dell'uso della sala. Per tutti. Dieci minuti prima, però, hai detto che Liverani non può parteciparvi (in questo caso a Roncitelli) a causa del suo passato. La democrazia un tanto al chilo....
fredvargas
fredvargas 2015-05-16 16:04:34
il top dell'arci è a scapezzano, la culla del civismo che non rifiuta una sala a nessuno, neanche ai più imbarazzanti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura