SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ceresoni: “Marche regione sempre più povera in istruzione e ricerca”

Il candidato alle Elezioni Regionali interviene sulla chiusura di un dipartimento universitario

Simone Ceresoni - Altre Marche Sinistra Unita - Elezioni regionali Marche 2015
Simone Ceresoni

“Con la chiusura del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Urbino scompare nelle Marche la Geologia dall’Università. Il nostro paese e la nostra regione rischiano di diventare sempre più poveri, anche nell’istruzione”.


Commenta così Simone Ceresoni, candidato al consiglio regionale per la lista “Altre Marche – Sinistra Unita” – la notizia della chiusura del corso nell’ateneo ducale, che segue quella recente dell’università di Camerino.

“E’ un segnale molto preoccupante di come si rischia di perdere nella nostra Regione l’investimento più importante, quello sulla conoscenza. Un investimento su future competenze e professionalità specifiche ancor più decisivo, se si vuole mettere al centro delle nostre politiche di gestione del territorio uno sviluppo sostenibile, progettando interventi efficaci per la mitigazione dei rischi, da quello idrogeologico a quello sismico, fino all’erosione costiera, rispetto ai quali l’intero territorio nazionale – compresa la nostra Regione Marche – è sempre più spesso esposto”.

“Mettere in sicurezza il territorio – ha proseguito Ceresoni – significa pensare ad azioni integrate che richiedono competenze trasversali e smettere di investire nell’università e nei corsi di laurea specifici significa smettere di investire su un tema che ci interessa tutti. Per progettare opere capaci di mitigare la vulnerabilità del territorio occorre passare necessariamente per studi competenti e specifici, che devono essere accompagnati da politiche di governo del territorio intelligenti, che azzerino il consumo di nuovo suolo e riescano a coniugare l’antropizzazione con uno sviluppo pianificato e rispettoso del paesaggio e dell’ambiente. Senza contare gli studi sulle georisorse, decisivi per il nostro sviluppo”.

“C’è bisogno di ricerca per essere all’altezza delle nuove sfide – ha concluso Ceresoni – e l’istruzione ne è alla base. Investire nell’economia della conoscenza deve essere una priorità per il futuro della nostra Regione e del nostro Paese”.

Commenti
Solo un commento
pablo 2015-05-15 21:22:08
Salvini ringrazia sentitamente ceresoni e giro lametti per il clamore mediatico ottenuto. Poi vorrei conoscere quel cretino che ha colpito con un uovo una bambina di 4 anni che con la mamma stava uscendo dalla farmacia. Se è un eroe della libertà e della democrazia si presenti con nome e cognome.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura