Ceresoni per la difesa delle funzioni di vigilanza e sicurezza nei luoghi di lavoro
Il candidato alle Elezioni Regionali è intervenuto all'assemblea degli ispettori del Ministero
Venerdì 8 maggio, invitato, ho partecipato all’assemblea degli ispettori del Ministero del Lavoro, dell’INPS e dell’INAIL, organizzata da CGIL FP, CISL FP, UIL PA, nel quadro di mobilitazione nazionale promossa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave incertezza esistente sul riordino dei servizi ispettivi.
Ho preso l’impegno di far pervenire al Governo, per il tramite dell’On. Lara Ricciatti (Sel), le istanze emerse nel corso dell’iniziativa sindacale e in particolare la richiesta di aprire subito il confronto riguardo alla “Agenzia Unica per le Ispezioni del Lavoro”, una riforma sulla quale gravano silenzi, incertezze e mancanza di dibattito.
Mi sono trovato d’accordo con l’assemblea sulla necessità di un impegno preciso a difesa delle attività di controllo sul territorio per un vero progetto condiviso che difenda e rafforzi le funzioni di vigilanza e di sicurezza nei luoghi di lavoro e le professionalità di tutti i lavoratori coinvolti.
Le riforme che riguardano la Pubblica Amministrazione servono per innovare l’Italia, tuttavia devono passare per una condivisione con il paese.
Le riforme della Pubblica Amministrazione non possono essere fatte a discapito dei lavoratori e dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi pubblici ai cittadini, tantomeno quando l’efficacia e l’efficienza riguardano i controlli sulla sicurezza del lavoro e il contrasto all’illegalità contributiva.
In questo senso le relazioni sindacali sono importanti e il sindacato, che rappresenta lo strumento per la mediazione e la risoluzione costruttiva dei conflitti sociali, non può essere delegittimato.
Comitato Ceresoni in Regione – La Città Futura
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!