La crisi non arretra a Senigallia: nel 2015 hanno chiuso già 65 imprese
53 le aperture, il saldo è negativo soprattutto nel settore edilizio
65 imprese artigiane chiuse dall’inizio dell’anno, 53 le nuove attività, per un saldo negativo di -12. Il dato è dell’Ufficio Studi della Confartigianato aggiornato al primo trimestre 2015 e si riferisce al distretto produttivo di Senigallia. Il comparto in maggiore difficoltà, le costruzioni (-11).
“La crisi da emergenza è diventata lo scenario di normalità con cui purtroppo ogni giorno le nostre imprese sono chiamate a confrontarsi – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – Le cause di questa situazione sono una somma di diversi fattori che giocano tutti a discapito dello sviluppo produttivo e non permettono di intercettare la crescita.
La pressione fiscale è insostenibile, gli artigiani devono far fronte alle spese di gestione di attività, costi del lavoro e delle materie prime molto alti.
I piccoli imprenditori del territorio rischiano di non farcela, perché purtroppo devono aspettare mesi o addirittura anni prima di essere pagati da un ente pubblico o da una grande impresa committente”.
“Le imprese artigiane che chiudono – continua Cicconi Massi – sono spesso aziende “storiche” con anni e anni di esperienza e la loro fuoriuscita dal mondo produttivo è un colpo che destabilizza e indebolisce l’intero tessuto economico.
Per invertire questa tendenza, chiediamo certamente un maggiore coinvolgimento delle imprese locali, in quanto se il sistema economico e sociale regge è solo grazie al lavoro che le nostre imprese generano.
La razionalizzazione della spesa corrente, la riduzione della tassazione locale, la rivitalizzazione dei centri storici e una azione di contrasto all’abusivismo e al lavoro nero sono alcuni driver che debbono essere seguiti. Infine il credito. E’ fondamentale per la vita di un imprenditore e deve essere erogato guardando ai progetti e alle capacità di fare impresa di ogni singolo, anche se piccolo”.
“Queste sono le nostre priorità per il territorio di Senigallia – conclude Cicconi Massi – e siamo disponibili a collaborare per favorire lo sviluppo economico del territorio”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!