Assegnato a Moreno Cedroni e Mauro Uliassi il Premio Panzini 2015
Giornata ricca di emozioni al palasport per il riconoscimento ai due grandi chef senigalliesi - FOTO
All’istituto alberghiero Panzini di Senigallia anche quest’anno è stato assegnato il “Premio Panzini”, giunto ormai alla sua quarta edizione. Dopo il maestro chef Gualtiero Marchesi, l’imprenditore Giovanni Rana e il pluristellato chef Bruno Barbieri, salgono sul podio gli chef stellati Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, orgoglio della città di Senigallia e di tutta la terra marchigiana.
Un ulteriore riconoscimento per Uliassi e Cedroni, maestri dell’arte culinaria, che hanno ricevuto ambitissimi premi; due chef che hanno promosso eccellenza nella ristorazione riuscendo, con le loro doti e in maniera diversa, ad interpretare, attualizzandole, le specialità della tradizione, dimostrando la capacità di sorprendere, gratificare ed emozionare.
E’ stato un evento tanto atteso dai 1400 alunni dell’istituto senigalliese, tutti rigorosamente nelle loro divise di cucina, di sala bar, di ricevimento e di guide turistiche, che riempivano le gradinate del palazzetto dello sport di Senigallia, orgogliosi ed emozionati di poter incontrare due grandi chef stellati della loro terra.
In tanti hanno risposto all’invito della dirigente scolastica Maria Rosella Bitti. Ospite di eccezione Roberto Frullini della Fondazione Dr. Dante Paladini onlus di Ancona, carissimo amico di Mauro Uliassi. Tutti insieme per decretare un ulteriore riconoscimento a due “perle” gastronomiche che rappresentano Senigallia nel mondo.
La giornata si è svolta partendo dall’intervista per conoscere meglio la vita e le esperienze di questi due grandissimi chef; poi un momento video, il saluto delle autorità, le domande degli alunni e infine la consegna da parte della dirigente scolastica del “Premio Panzini” agli chef con queste parole.
Una mattinata sicuramente ricca di tante emozioni, entusiasmo ed interesse da parte di tutti, un momento di festa e motivo di orgoglio per il Panzini che per tanti anni ha visto nelle sue aule e nei suoi laboratori lo chef del Ristorante Uliassi, prima come alunno e poi come docente.
La giornata è stata resa possibile grazie all’interessamento e al lavoro organizzativo del prof. Luigino Bruni, docente del Panzini, che insieme al giornalista Alfredo Antonaros, ha portato all’attenzione degli alunni e dei docenti la storia di due senigalliesi e del loro sogno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!