Iniziata al Musinf di Senigallia la catalogazione dei nuovi fondi sul cinema
Importanti acquisizioni per una prossima mostra "Il nostro museo del cinema"
Ai fini dell’allestimento di una programmata prossima mostra fotografica, intitolata “Il nostro Museo del Cinema“, su richiesta dell’assessore alla cultura, Stefano Schiavoni, e del presidente della Fondazione Senigallia, Michelangelo Guzzonato, è iniziata in questi giorni al Musinf la catalogazione dei nuovi fondi fotografici relativi alla storia del cinema.
L’ormai vasta raccolta fotografica del Musinf in campo cinematografico comprende, già anche in formato digitale, le immagini raccolte per la mostra”Foto ricordi” relativa al centenario dei grandi registi Soldati, Rossellini, Visconti. Esposizione realizzata alla Rocca Roveresca di Senigallia in collaborazione con l’archivio della Biennale di Venezia nel 2006. In questa serie figurano le fotografie di Ingrid Bergman, che erano state chieste al Musinf dalla figlia dell’attrice, Isabella Rossellini, per un’esposizione realizzata a New York , all’Istituto Italiano di cultura, per la presentazione di un nuovo libro biografico su Ingrid Bergman, della scrittrice americana Charlotte Chandler.
Di recentissima acquisizione in campo cinematografico è il fondo relativo alla storica suite di fotografie di Luxardo, affidata al Musinf da Enea Discepoli, che è riuscito ad acquisirle sul mercato antiquario. A questo nucleo di foto si è aggiunta, proprio in questi giorni, un’altra corposa suite di fotografie di attori, attrici e fotografie di scena.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!