Maggio, a Montignano di Senigallia sinonimo di… Festa!
Il 14-15-16-17 maggio la 33esima Festa del Cuntadin: musica, cultura, artigianato, cibo e... il Carnevale
Maggio è ormai arrivato e, per gli abitanti di Montignano e di tutte le zone circostanti, questo significa soprattutto una cosa: arriva la Festa del Cuntadin. 14, 15, 16 e 17 maggio sono i giorni da segnare sul calendario; quest’anno, l’Associazione Promotrice Montignanese ha “in canna” un programma veramente interessante.
Il giovedì vedrà protagoniste le novità culinarie pensate e realizzate appositamente per la prima giornata della festa: polenta con funghi e salsicce (o con ragù, in alternativa), pegora imbriaga e stinco di maiale in agrodolce. Questi nuovi piatti, da provare assolutamente, affiancheranno le tradizionali proposte di primi, piadine e contorni. La serata continuerà con la musica de “I Miuri”, una band di giovani ragazzi che proporranno il loro repertorio di musica rock e pop dagli anni 70 agli anni 90.
Il venerdì sarà la serata giusta per i giovani: a partire dalle 19:30, il gruppo di motociclisti “SP 360 BikerGroup” esporrà le moto custom in uno spazio adiacente alla zona tavoli della Festa e terrà aperto il loro “quartier generale” per tutti i curiosi o per chi, condividendo la stessa passione, volesse entrare a far parte del loro club. Presso i Giardini 8 Marzo, poi, due eventi da non perdere: il concerto degli Hypnotize, cover band dei System Of A Down, ed il torneo di biliardino a 32 coppie, che si articolerà su più partite con premi finali per i primi classificati; tutti possono partecipare, previa iscrizione (15,00€ a coppia), per informazioni telefonare al numero 331 2377541. La cena di venerdì sera, come accade da alcuni anni a questa parte, sarà caratterizzata dai prelibati menu a base di pesce.
Per quanto riguarda sabato, il programma prevede una ricca giornata. Nel primo pomeriggio prenderà vita il Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, una vera e propria “vetrina” che l’Associazione Promotrice Montignanese mette a disposizione degli artigiani locali per permettere loro di mostrare al grande pubblico che nella nostra regione ci sono ancora artigiani, produttori ed artisti dalle grandi capacità. Dalle ore 17, inoltre, verrà aperta anche la scuola elementare, all’interno della quale verrà ospitata la mostra fotografica dal titolo “Montignano, storia e vita di un paese”. Contemporaneamente, negli stessi locali verranno esposte le fotografie degli alunni delle scuole elementari e medie di Montignano e Marzocca, partecipanti al concorso “Natura amata, natura bistrattata” indetto dalla biblioteca Luca Orciari di Marzocca. La mostra sarà visitabile anche venerdì 15 (dalle 17 alle 22) e domenica 17 (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22).
Il sabato sera, cena con il tradizionale menu di specialità contadine, ma con una novità: quest’anno, è stato dato peso alle richieste sempre crescenti da parte dei vegetariani che vogliono godersi la Festa del Cuntadin, senza “sgarrare” per quanto riguarda l’alimentazione. Per loro, è stato pensato un nuovo piatto, i “fagottini di verdure in pasta fillo”, un piatto invitante e sfizioso, che ovviamente non contiene carne e verrà sicuramente apprezzato da tutti, vegetariani e non.
Dopo cena, la serata di sabato continuerà con la musica dell’orchestra Roberto Anselmi, ma anche con i giochi organizzati dallo staff della Festa.
Domenica 17 si comincerà a far festa dal mattino, con la sfilata dei trattori d’epoca per le vie di Montignano e Marzocca, e con l’apertura degli stand dei mercatini. A mezzogiorno, pranzo con menu fisso (solo su prenotazione al numero 331 2377541). Nel pomeriggio, oltre ai mercatini ed alla mostra fotografica all’interno della scuola elementare, uno spettacolare evento a cui non si può proprio mancare. A partire dalle 16:30, presso i Giardini 8 Marzo, avrà luogo il “Carnevale di primavera”, ovvero una sfilata di maschere di carnevale realizzati dai fratelli Anna e Lorenzo Marconi. Per chi non li conoscesse, Anna e Lorenzo Marconi, con le loro creazioni, partecipano al Carnevale di Venezia dal 1997 e in questi anni hanno ricevuto ben dieci premi, fra cui “maschera più bella” e “regina del carnevale”. L’Associazione Promotrice Montignanese è quindi orgogliosa di ospitare questi due artigiani di Senigallia, capaci di farsi notare ed apprezzare in eventi di rilevanza nazionale. La sfilata “Carnevale di primavera” sarà presentata da Mauro Pierfederici e Donatella Angeletti e, in caso di maltempo, avrà luogo all’interno della scuola elementare.
A concludere la serata di domenica, cena con le specialità contadine tradizionali e ballo liscio con l’orchestra “Ritmo Italiano”.
Con un programma così, le premesse per una 33esima edizione con i fiocchi ci sono tutte, ora sta a voi: non mancate!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!