Stadi e mutuo, un “cartellino giallo” per Senigallia Bene Comune
Simonetti (Città Futura): "Esborso per il Comune ridotto grazie ai nuovi accordi"
Quando la settimana scorsa ho letto un articolo che accusava il Comune di Senigallia di essersi accollato, con un “accordo bonario”, un mutuo di oltre 630.000 euro per il campo delle Saline che la “U.S. Vigor Senigallia A.S.D.” non riusciva più a pagare, mi è venuto un tuffo al cuore. Ma come? Io sono il preparatore atletico della Vigor e questa cosa non la sapevo? O meglio, la sapevo, ma in un modo completamente diverso.
Che la Vigor non navighi nell’oro, e non certo da oggi, non lo so solo io, lo sanno tutti, quest’anno siamo anche retrocessi, ma a testa alta, perché tutti abbiamo dato sempre il massimo. Allora si può giocare anche in una categoria inferiore, se le nostre possibilità sono quelle che sono, basta farlo con onore e senso sportivo, quindi non mi va il sospetto che la squadra per la quale con passione presto la mia opera si approfitti di soldi pubblici cioè di tutti i cittadini.
Mi sono candidato per il Consiglio Comunale con La Città Futura, quale migliore occasione per approfondire e verificare di questa? Detto fatto mi sono messo in contatto con Francesca Paci, che è l’attuale Assessore al Bilancio e Patrimonio oltre che attivista della lista con cui mi sono candidato. Avevo già imparato a conoscerla per la sua serietà e capacità e non mi ha deluso: per riuscire a riassumermi i termini esatti della vicenda ha dovuto riprendere tutti gli atti e i documenti, ha fatto anche alcune verifiche contabili aggiuntive, sia col dirigente Roccato che con i suoi uffici.
Ne è uscito assolutamente confermato quello che sapevo già io, cioè che, grazie ai nuovi accordi, l’esborso che complessivamente (cioè al termine della concessione) il comune dovrà sostenere è ridotto di 57.000 euro rispetto agli accordi originari.
Ecco! Per me è un sospiro di sollievo, per coloro che hanno scritto quell’articolo invece un cartellino giallo.
da Glauco Simonetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!