Fosforo 2015, edizione da record per i 30 anni di ‘Ritorno al futuro’
15mila persone in piazza tra esperimenti, show, incontri e alla mostra con un pezzo di luna
Edizione da record per Fosforo, la festa della scienza. In tre giorni di dimostrazioni live, esperimenti e spettacoli, si è registrato un enorme afflusso di persone e visitatori che hanno potuto anche ammirare un vero frammento di roccia lunare arrivata direttamente da Houston, negli Stati Uniti.
Fosforo 2015, in collaborazione con Confartigianato, e sostenuta da Assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia e Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS), ha portato in piazza circa 15mila persone, appassionati, curiosi, attratti dalle tante attività messe in campo dall’associazione culturale Next di Senigallia e dai suoi partner scientifici di tutta Italia tra cui l’Università di Camerino e la Politecnica delle Marche, il Muse (Trento), La Città della Scienza (Napoli), Psiquadro (Perugia) e Museo del Balì (Saltara, PU).
Costante flusso di visitatori già dalla mattina alla mostra “Dalla luna a marte: un viaggio nell’esplorazione spaziale” allestita grazie alla cooperativa di Perugia Psiquadro. Esposizione che ripercorreva le tappe più importanti delle missioni spaziali dal 1969 ad oggi. Qui è stato esposto un frammento di vera roccia lunare di 120 gr. (uno dei più grandi: si pensi che il governo italiano ne possiede uno da 2 gr.) arrivato sulla terra con la missione spaziale Apollo 17 del 1972. Frammento che Fosforo è riuscito a portare a Senigallia grazie alla collaborazione di Luigi Pizzimenti, uno dei maggiori esperti ed autore di libri sulle missioni Apollo e del giornalista scientifico, nonché amico di Fosforo, Paolo Attivissimo, protagonisti poi in piazza di aneddoti e racconti sull’avventura lunare.
Un’edizione quella 2015 da ricordare anche perché è riuscita come non mai a coinvolgere tutte le fasce d’età con dimostrazioni di fisica e chimica in piazza del Duca, con i laboratori e la fiera dell’innovazione nel parterre della Rocca roveresca e con gli spettacoli di scienza, magia e mentalismo alla chiesa dei Cancelli e all’auditorium San Rocco con Andrea Paris e Cristiano Pierangeli.
Soddisfatti gli organizzatori della festa della scienza di Senigallia, Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci: “Siamo molto contenti di come è andata questa edizione, che voleva essere un omaggio ai 30 anni di ‘Ritorno al futuro’. Finalmente molti sforzi sono stati ripagati, compresa la soddisfazione di essere riusciti a portare a Senigallia uno dei più grandi pezzi della Luna in circolazione. Il nostro grazie va a tutti gli animatori scientifici: decine di ragazzi, assieme a tutto lo staff di Confartigianato, che si sono spesi giorno e notte per la riuscita della festa“.
E proprio da Confartigianato arriva un’ulteriore conferma della bontà dell’iniziativa: “Abbiamo scelto di sposare un progetto. E questo connubio con l’associazione Next sta dando i suoi frutti con un’importante vetrina su tutte le realtà che si occupano di innovazione e sugli ultimissimi prodotti tecnologici. Una collaborazione che continuerà sicuramente nel futuro“.
Ma l’associazione Next, una volta che si sono spenti i riflettori su Fosforo 2015, non perderà tempo: è già pronta, infatti, una nuova iniziativa, il Fosforo Camp. Una settimana di attività e laboratori tra scienza e divertimento per tutti i ragazzi nati dal 2001 al 2006, immersi nella natura in una casa nella campagna a Castel Cavallino, tra Pesaro e Urbino. Info e prenotazioni: www.fosforoscienza.it –info@fosforoscienza.it – 3924244887.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!