Oltre 13mila pazienti soccorsi dalla Croce Rossa di Senigallia
Il punto della situazione a un anno dall'alluvione. E a due settimane da una nuova ambulanza
In occasione della giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il comitato di Senigallia della CRI ha fatto il punto della situazione e un breve excursus sulle attività svolte nel 2014. Anno particolarmente intenso non solo per i volontari della croce rossa ma per la stessa alluvione del 3 maggio 2014 che ha visto la città venire allagata per la fuoriuscita del fiume Misa.
Una situazione, quella della CRI Senigallia, in costante miglioramento e che, nel giro di due settimane circa, vedrà divenire operativa un’ambulanza nuova, moderna, completa di tutti i dispositivi per il soccorso compreso il defibrillatore, che andrà ad implementare il parco mezzi. Un investimento da quasi 80.000 euro reso possibile anche grazie alla partecipazione della Cassa di Risparmio di Jesi. Ambulanza che servirà per il trasporto d’urgenza del 118 anche diurno, come annunciato dal presidente senigalliese, Marco Mazzanti, e dal responsabile della comunicazione, Mauro Petrucci.
Nel corso del 2014 sono stati effettuati 9.740 viaggi (compresi numerosi trasporti a lunga percorrenza) per un totale di 168.800 chilometri e sono stati trasportati 13.200 pazienti – compresa l’attività di emergenza sanitaria 118 (dalle 21.00 alle 7.00, salvo i mesi estivi in cui il servizio è stato svolto H24) con 805 servizi. Prezioso anche il servizio di pronto farmaco per un totale di 2.000 km percorsi.
Ma i volontari della Croce Rossa senigalliese non sono stati impegnati solo nel primo soccorso, per cui sono formati con corsi di addestramento e perfezionamento: numerose, infatti, sono le attività di assistenza a numerose manifestazioni come il Summer Jamboree, gli incontri sportivi casalinghi di Vigor e Goldengas, gare ciclistiche, attività per bambini come il Carnevale dei Bambini giunto alla 30esima edizione, pellegrinaggi. Compresa la formazione dei giovani con momenti educativi di primo soccorso e di Diritto Internazionale Umanitario o i momenti dedicati alla prevenzione con incontri e manifestazioni pubbliche.
“Siamo in attesa di conoscere i dettagli dalla Croce rossa nazionale per le operazioni in Nepal colpito dal recente terremoto – ha proseguito Mazzanti – Nel frattempo i nostri volontari sono impegnati giornalmente con i migranti che sbarcano in Sicilia e con le famiglie più bisognose del nostro territorio a cui portiamo pacchi viveri con i nostri 500 volontari, compreso il gruppo di Castelleone di Suasa“.
“Insomma un 2014 intenso, costellato di molteplici servizi, tra cui appunto quelli durante l’alluvione del 3 maggio (SCARICA E LEGGI LA RELAZIONE UFFICIALE DELLA CRI SENIGALLIA) – concludono Mazzanti e Petrucci – E per questo 2015 saremo impegnati sia all’Expo di Milano che con una manifestazione nazionale che stiamo organizzando per il 25-26-27 settembre a Senigallia, una sorta di competizione tra i vari comitati CRI di tutta Italia e dall’estero da cui poi uscirà la squadra che rappresenterà l’Italia nelle manifestazioni europee“.
Ultima novità del 2015: sarà possibile donare il 5×1000 al Comitato Locale CRI di Senigallia – associazione di promozione sociale, inserendo il codice fiscale 02614950422 negli appositi moduli per la dichiarazione dei redditi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!