Unione Civica in vista delle Comunali: “restituiremo ai senigalliesi la Mini-Imu”
Paradisi e Rebecchini: "una tassazione davvero indecorosa"
Un impegno con la città nostro e della nostra coalizione. Perché al di là delle parole, contano i fatti. Restituiremo ai cittadini la “mini-Imu”.
Una tassazione indecorosa (che l’Amministrazione poteva e doveva evitare) che, al di là del nome compiacente, è stata un autentico salasso per la città. La Giunta Mangialardi, lo ricordano bene i senigalliesi, lo scorso anno ha prelevato dalle nostre tasche circa 960 mila euro (secondo le stime degli stessi uffici comunali). In altri Comuni (non oppressori fiscali), questa gabella non è stata chiesta.
Tale mini Imu – secondo un meccanismo perverso che solo il nostro ordinamento poteva ideare – è stata calcolata sul 40% del differenziale tra il 4 per mille (aliquota minima sposata da molti Comuni virtuosi e non da Senigallia che ha applicato il massimo) e il 6 per mille (aliquota massima voluta arbitrariamente dal sindaco uscente).
In caso di vittoria delle prossime elezioni amministrative, manterremo l’impegno che il Coordinamento Civico ha assunto nel gennaio 2014 di restituire quei soldi prelevati ai cittadini. La restituzione avverrà con un espediente tecnico fattibile e praticabile con facilità: prevedendo cioè un coefficiente di riduzione della nuova Tasi pari sostanzialmente a quanto versato per la mini-Imu. Tutto ciò verrà fatto nell’ambito del nostro rivoluzionario progetto di invertire il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini: prima si comprende quanto i cittadini sono in grado di corrispondere e poi (solo poi) si decidono spese e investimenti.
Con il nostro progetto, l’epoca della “tosatura” civica finirà e le tasse, finalmente, saranno a misura d’uomo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!