Fosforo, la festa della scienza di Senigallia, ai blocchi di partenza
Da venerdì 8 a domenica 10 maggio show in piazza, spettacoli, esperimenti e la luna a portata di tutti
Fosforo, la festa della scienza, ai blocchi di partenza. Tutto pronto per la quinta edizione della tre giorni tra show di scienza, dimostrazioni, spettacoli, incontri, laboratori, giochi e tante attività. All’Istituto tecnico E.F. Corinaldesi di Senigallia è stato presentato il ricco programma di Fosforo 2015, tutto da provare, rigorosamente insieme.
La festa della scienza, che per gli studenti delle scuole del territorio senigalliese e non solo in realtà comincia proprio mercoledì 6 maggio con alcuni laboratori a loro dedicati, per tutta Senigallia inizierà venerdì 8 con le animazioni in piazza del Duca, dove gli oggetti d’uso comune si trasformeranno in strumenti di uno scienziato e dove è stata allestita una mostra con QR-CODE proprio con i ragazzi dell’istituto Corinaldesi. Ragazzi che saranno impegnati anche con la stampa 3D al cioccolato, l’ultimo ritrovato in campo tecnologico. Ma venerdì 8 partiranno anche le attività per conoscere il cielo e le sue costellazioni, le nuvole, la chimica di vermi e slime, la luce e la percezione, il dna, sapori e gusti di un mangiare sano (contributo di 3 euro per i laboratori interattivi).
Dal conoscere al sapere, è il passo che il dirigente scolastico Daniele Sordoni ha auspicato nei giovani studenti, presenziando alla conferenza stampa con cui è stato svelato il programma 2015. Giovani che hanno il talento e le capacità per diventare gli innovatori di domani.
Alla presentazione hanno partecipato anche il sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Maurizio Mangialardi e Stefano Schiavoni, i quali hanno rivolto sia un augurio agli studenti di tutte le scuole cittadine che interverranno alla festa della scienza, sia espresso la soddisfazione per la sinergia con Mattia Crivellini e tutto lo staff di Fosforo: “Le cose eccezionali sono quelle riproducibili – ha esordito il primo cittadino – perché solo così si può migliorare e apportare alla città un contributo significativo in termini culturali e turistici“. Senza contare il coinvolgimento delle scuole (I.C. Senigallia nord, centro, Marchetti e sud, liceo E.Medi e istituto Corinaldesi di Senigallia, Direzione didattica di Mondolfo e liceo G.Marconi di Pesaro) che valica i confini cittadini. “Abbiamo finora agito perché la buona idea, che si è sviluppata in Fosforo – ha aggiunto Schiavoni – possa allargarsi come pubblico al resto d’Italia e all’estero. E in questo, gli studenti possono e devono essere gli ambasciatori di questa cultura scientifica popolare: il futuro è ben delineato“.
Fosforo proseguirà anche sabato 9 e domenica 10 maggio con tutte le attività che caratterizzano la festa della scienza da cinque anni a questa parte: laboratori per ragazzi, show, spettacoli, dimostrazioni e incontri promossi grazie a diversi enti che sostengono l’associazione culturale Next e i suoi animatori scientifici: assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia, Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS) e Confartigianato Imprese Ancona. Una festa che è anche momento di incontro e di scambio culturale come ha tenuto a ribadire Livio Scattolini, vicepresidente della Pro Loco di Corinaldo, dove poche settimane fa si sono tenuti i ‘Fosforo Science Games’. “Sapere, saper fare e divulgare sono i tre aspetti su cui la sinergia con lo staff di Fosforo ha prodotto i risultati migliori, anche perché, lo dico come ex sindaco di Corinaldo, l’offerta culturale va ad incrementare quella paesaggistica e le altre forme di turismo offerte ai visitatori che giungono in questo territorio”.
Un’offerta, quella 2015 che ha dell’incredibile perché oltre a riuscire a far ballare silenziosamente grazie alla Silent Disco (sabato 9, info e prenotazioni su//www.eventbrite.it/e/
Fosforo è una festa, una fiera, un incontro: nasce da un’idea di Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci, con la collaborazione di Marcello Maria Pagliari. Dall’esperienza di Fosforo è poi nata l’Associazione Culturale Next che oltre a Crivellini, Gnucci e Pagliari ha come socio fondatore anche Linda Aguzzi. A Next hanno aderito tutti i ragazzi che animano la festa della scienza e rendono vive tutte le iniziative scientifiche in Italia e all’estero. Fosforo 2015 ha il sostegno dell’assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia, Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS) e Confartigianato Imprese Ancona.
INFO e PROGRAMMA:
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza
info@fosforoscienza.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!