Il cordoglio di Mangialardi per la scomparsa di Bruno Malatesta
"Grande lezione di umanità e amore, grazie a lui, tolleranza, solidarietà e dialogo sono valori condivisi"
Con grande tristezza apprendo della scomparsa di Bruno Malatesta, uomo di raffinata intelligenza critica e animato da un’ineguagliabile passione civile, che grazie al suo infaticabile impegno politico, sindacale e sociale ha contribuito enormemente alla crescita democratica di Senigallia.
Tutto ciò che nella sua vita Bruno ha realizzato, lo ha fatto da uomo di sinistra, fedele e coerente alle sue idee, con molta umiltà ma anche tanta determinazione. Lo ha fatto mettendosi personalmente in gioco senza mai nascondersi, scegliendo di stare a contatto con la sua gente, il suo popolo, nel quale si riconosceva ed era riconosciuto.
Quel popolo che comprendeva tanto i lavoratori dell’Italcementi e della Sacelit, al fianco dei quali, operaio tra operai, ha lottato a lungo per il salario e per la difesa della salute negli stabilimenti, quanto i migranti, uomini e donne spesso in fuga da guerre e povertà, verso i quali Bruno, oltre a una innata simpatia, avvertiva una profonda affinità con le esperienze che egli stesso aveva vissuto durante il secondo conflitto mondiale, a partire dagli orrori della guerra e del campo di concentramento.
Per tutto questo siamo grati a Bruno Malatesta e sappiamo già che ci mancherà il suo sferzante impegno per la costruzione di una società multietnica, interculturale, solidale e accogliente, capace di mettere al bando gli egoismi e la xenofobia.
Ma siamo altrettanto certi che la grande lezione di umanità e amore che Bruno ci ha lasciato, e che da tempo abbiamo fatto nostra, continuerà a vivere in questa città dove oggi, anche grazie a lui, tolleranza, solidarietà e dialogo sono valori condivisi”.
da Maurizio Mangialardi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!