SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia “città dog friendly”? Lo dicono anche le vetrine!

Continua il progetto dell'ass. Sguinzagliàti: dopo gli esercizi, anche il Comune si adegua

2.825 Letture
commenti
Partito Democratico - Mangialardi Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2015
Un esempio di vetrina "sguinzagliata" a Senigallia

Dopo scuole, hotel, ristoranti e bar, anche il Comune di Senigallia apre le porte ai cani qualificando la città come “dog friendly”. Dall’inizio di maggio, infatti, sono state sostituite le vecchie insegne di divieto di accesso agli animali negli uffici comunali con le vetrofanie dei ‘locali sguinzagliàti’.

Un ulteriore passo dunque per il progetto “Senigallia città dog friendly” che aveva esordito con una conferenza stampa prima e con l’intervento di sensibilizzazione nelle scuole elementari senigalliesi “A scuola con Pluto” poi. Un progetto nato quasi per gioco insieme a Legambiente Senigallia che ha preso forma con entusiasmo. L’intento era quello di far conoscere ai bambini il mondo dei cani in maniera semplice e divertente, così, le volontarie sguinzagliàte Angela Sabbatinelli, con tanti anni di lavoro come operatrice di canile alle spalle e la passione nello scrivere favole, Caterina Clementi con la sua esperienza di educatrice cinofila e disegnatrice, e Jacopo Mutti di Legambiente hanno creato un format adattato “a prova di bimbo”. L’idea quindi è diventata realtà, entrando nelle scuole della Cesanella e Pascoli, portando conoscenze e competenza ben ricambiate dall’entusiasmo e dalla partecipazione dei bambini, che hanno confermato quanto questa fosse davvero un’idea che doveva essere concretizzata. Ai bambini è stato chiesto di rappresentare con un disegno, una storia, o altro, che significato ha avuto per loro questa esperienza e i risultati sono stati sorprendenti! Fantastica anche la presenza dei cani Kim, Chiara e Paco, campionessa di frisbee la prima e cani da salvataggio in mare i secondi, che con i loro accompagnatori, Nicola Berluti Lorenzetti, Marco Pagnini e Maurizio Marinelli sono entrati in classe, facendo impazzire di gioia i bambini. I lavori dei bimbi saranno esposti in uno dei prossimi eventi dell’associazione Sguinzagliàti.

Anche l'edicola "Quilly's" aderisce al progetto sguinzagliatoContestualmente è stato avviato l’intervento “In vacanza con Pluto“, finalizzato a promuovere l’accoglienza turistica cinofila generando un incremento di quei visitatori che spesso trovano difficoltà a muoversi con gli animali al seguito. L’obiettivo è la creazione di un network territoriale specializzato nell’accoglienza di persone con animali domestici e contraddistinto da un marchio di qualità dell’accoglienza dog friendly che viene assegnato a chi aderisce, in base ad un apposito disciplinare. Le adesioni stanno superando le aspettative: alberghi, ristoranti, bar, edicole, farmacie, aziende vinicole, ogni giorno vanno ad incrementare l’elenco dei “locali sguinzagliati”, locali cioè i cui gestori ricevono un breve training formativo oltre ai kit di accoglienza per cani e la doggy-bag.

Naturalmente, anche il Comune, che ha fortemente voluto questo progetto, ha aderito con un segnale concreto: aprendo le porte agli uffici comunali, sostituendo i vecchi cartelli di divieto rivolte ai cani (“Io non posso entrare”) con le vetrofanie di locale sguinzagliato.

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura