SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La scienza è divertente, a Senigallia, grazie a Fosforo 2015

Oltre 40 attività tutte da provare: dalla silent disco al calcio-biliardo, dalla matematica ai rompicapo giganti

Senigallia Bene Comune - Sartini Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2015
Dimostrazioni con le bolle di sapone a fosforo:2013

Attività scientifiche e ludiche, divertimento e approfondimento. Questi i cardini di Fosforo, la festa che per tre giornate, dall’8 al 10 maggio, proporrà a Senigallia giochi, quiz, show, attività e spettacoli. 

Una scienza per tutti i gusti: oltre 40 infatti le attività tutte da provare, osservare, ascoltare, toccare e perché no, gustare. Una delle novità dell’edizione 2015 è l’Oculus Rift® (piazza del Duca): grazie ai ragazzi del Muse di Trento si potrà provare la realtà virtuale con uno schermo da indossare sul viso. Un “must” per chi ama giocare, sperimentare, vedere con occhi nuovi.

Bisognerà spostarsi invece al Foro Annonario, sabato 9 maggio, per poter ballare fino a tarda notte senza preoccuparsi del volume della musica grazie alla Silent Disco. L’iniziativa è in collaborazione con MBC Senigallia, Radio Arancia e tutti i locali del foro (dalle ore 23, contributo noleggio cuffie 10 euro, informazioni e prenotazioni all’info point in piazza o su www.eventbrite.it).
A palazzo del Duca si terrà invece una mostra interattiva a cura di Rompicapi in legno e associazione culturale Next fatta di alcuni classici rompicapo in legno ma in versione XXL. Dal disfare al fare con Fosforo Make: in piazza del Duca sarà possibile costruire grazie ai kit di montaggio che saranno in vendita per scoprire il ‘maker’ che è in voi.
Tutti i ragazzi che amano il calcio non potranno lasciare la festa di Senigallia senza aver provato il Calcio-Biliardo (Snookball), una disciplina ibrida dove il calcio incontra il biliardo. I principi di gioco sono quelli del tavolo verde, solo che le palle sono da calcio e le stecche sono i piedi.
Per chi invece dei piedi usa la testa, ecco ‘Matti per la Matematica‘, la sfida che fa per voi: menti di tutte le età si dovranno cimentare con enigmi, quiz e giochi dove più delle conoscenze serviranno le competenze intuitive per risolvere i problemi posti dai ragazzi di Psiquadro.

Si può fare un percorso che parta dalla Rocca, passi una sola volta attraverso tutti gli stand presenti in piazza del Duca e che porti al palco principale senza capitare per lo stesso punto più di una sola volta? E cosa cambia se aggiungiamo anche il passaggio per i fossati? Ecco ‘A spasso per Fosforo’, a cura di Città della Scienza e Teatro Le Nuvole.
A spasso per Fosforo ma anche per Senigallia grazie alla passeggiata narrata per le vie del centro storico con visita dei principali monumenti e luoghi storici della città (Info in piazza del Duca presso lo stand Terrerranti o allo 071.7930378 o www.terrerranti.it.

Fosforo è una festa, una fiera, un incontro promosso da Macro di Mattia Crivellini e dall’Associazione Culturale Next con il sostegno dell’assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia e Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS), a cui, in questo 2015, si è aggiunta la Confartigianato Imprese Ancona.

 

INFO e PROGRAMMA:
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza
info@fosforoscienza.it

Commenti
Ci sono 2 commenti
Lassie
Lassie 2015-05-04 10:03:48
Notiamo che il progetto sul Turismo della Dott.ssa Silvia Tomassoni: "Sunrise", è stato probabilmente letto e apprezzato. Il "Silent Party", ha già toccato diverse città italiane negli anni passati....La Dott.ssa Tomassoni lo aveva proposto anche per Senigallia nel progetto qualora dovessimo vincere le elezioni. Sarà un caso che lo proponete ora...dopo che è uscito sulla rete il Progetto SUNRISE? Chissà...più in là lo sapremo.
Lassie
Lassie 2015-05-04 11:53:41
Tra persone civili e oneste c'è sempre il dialogo chiarificatore che elimina eventuali dubbi, come quello che era stato sollevato sulla manifestazione "Silent Disco" organizzata dai ragazzi di Fosforo. Una telefonata amichevole tra Mattia Crivellini e Marcello Liverani ha dato modo a Mattia di spiegare che questa manifestazione era nel loro essere già diversi anni fa, quindi il dubbio che qualcuno potesse aver copiato è stato cancellato. Chiaramente era solo un dubbio, non di certo una accusa, e giustamente Mattia Crivellini ha voluto chiarire il tutto con Marcello Liverani dando appunto le giuste spiegazioni. A lui e a tutti i ragazzi va il migliore in bocca al lupo per la manifestazione.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura