Foto notizia: un anno dopo Senigallia ricorda l’alluvione
Mostre fotografiche, poesie ed installazioni; gettata una ghirlanda nel Misa in ricordo delle vittime
Ad un anno dall’alluvione che ha colpito la città di Senigallia, sono state diverse le iniziative in ricordo della tragica data del 3 maggio 2014. A Borgo Bicchia, una delle località più funestate dalla piena, è stato appeso uno striscione di ringraziamento rivolto a tutti coloro che si adoperarono per portare i primi soccorsi la mattina dopo l’alluvione. Sempre nella frazione senigalliese molto gremita la celebrazione religiosa tenuta da don Luca Principi.
In città la piena è stata ricordata attraverso le immagini delle mostre fotografiche allestite nella Biblioteca Antonelliana e nelle sale del Palazzo del Duca, nonché con l’evento “Tre maggio in Poesia”, letture in video a cura di Franco Patonico e testi tratti dal libro “Gli argini non sono sponde”. Sempre nella sala del Trono presente anche l’installazione artistica “Bridge to the future”di Giovanni Ghiandoni e Andrea Franceschini.
In Piazza Roma sono stati osservati 3 minuti di silenzio ed una ghirlanda commemorativa è stata gettata lungo il fiume Misa dai parenti delle vittime dell’alluvione. Presenti i candidati sindaco Roberto Paradisi, Marcello Liverani e Giorgio Sartini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!