SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La memoria dell’alluvione di Senigallia nelle Giornate di fotografia

Il primo appuntamento del 2015 il 3 maggio, proprio ad un anno dal tragico evento

Unione Civica Paradisi Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2015
alluvione 3 maggio 2014

Tornano le Giornate di fotografia 2015. Per il mese di maggio, varie città delle Marche ospiteranno incontri, conferenze, proiezioni, lezioni, mostre ed eventi gratuiti dedicati agli amanti della fotografia.  Il tema di quest’anno sarà “Visibilità e fotografia”.


Il primo appuntamento in programma sarà a Senigallia dove per domenica 3 maggio alle ore 16,30 Piazza Manni, Senigallia (AN) si svolgerà una performance fotografica “A UN ANNO DALL’ ALLUVIONE”, un evento curato da Giorgio Granatiero e Simona Guerra in collaborazione con Giornate di Fotografia.

Nella piazza saranno esposte quindici fotografie e quindici cavalletti umani saranno a sorreggerle.

Ognuna delle persona – ogni “cavalletto umano” – è stata coinvolta nell’alluvione del 3 maggio 2014 che ha colpito e “affondato” Senigallia. Le persone saranno lì, silenziose, vestite a lutto, disposte in cerchio, a commemorare quel giorno terribile e a sorreggere quel peso che l’intera città non potrà mai dimenticare.

A chi vorrà intervenire sarà chiesto di fotografare i “cavalletti umani” mentre sorreggono questo ricordo pesante per poi diffonderle in Rete e mostrarle a chi quel giorno non potrà essere presente, a chi non conosce questo triste capitolo di storia, a chi non ricorda ed anche a chi vorrebbe che dimenticassimo in fretta.

“Si userà la fotografia per quello che è” afferma Simona Guerra un aiuto alla memoria, un brandello di realtà, un modo per rendere visibile questa tragedia, un atto virale riproducibile mille e mille volte; un monito per il futuro di Senigallia e per quello di ogni luogo che abbia subito un disastro irreparabile come questo. Spero che intervengano molte persone e che queste vorranno diffondere le loro fotografie in ogni modo possibile, perché il fantasma – più vivo che mai – di quel fango sia visibile a quante più persone in Rete”.

Il programma delle Giornate di fotografia seguiterà poi in altre città, e il week end dell’8, 9, 10 maggio sarà come di consueto a Morro d’Alba per altre mostre, conferenze ed eventi sulla fotografia tutti gratuiti.

Per info: www.giornatedifotografia.it.

 

dagli Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura