SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ una Pallacanestro Senigallia dal cuore infinito: vittoria a Roma, si va a gara 3

La Goldengas vince contro l'Eurobasket 71-65: al PalaPanzini si deciderà chi potrà proseguire i play-off

2.725 Letture
commenti
La Città Futura con Mangialardi Sindaco - Elezioni Comunali Senigallia 2015
Nicola Catalani

E’ una Pallacanestro Senigallia dal cuore infinito. Impresa da consegnare agli annali della squadra di Valli, che impatta la serie dei quarti di finale dei play-off per la promozione in Legadue violando 65-71 il parquet di un Eurobasket Roma in forma straordinaria e reduce da una lunga striscia di successi, compreso quello della gara 1 del PalaPanzini.


Senigallia, priva di Bertoni, mette per l’ennesima volta in campo gli attributi e si porta sull’1-1: deciderà tutto la gara 3 di domenica 3 maggio (ore 18) nel palasport di via Capanna, dove il pubblico dovrà essere più che mai il sesto uomo.

Grande equilibrio nei primi due quarti, in cui le squadre sbagliano insolitamente tanto da tre punti: Senigallia chiude avanti il primo quarto 15-17, poi va al riposo lungo in svantaggio 30-27 dopo qualche errore di troppo sul finale del secondo periodo.

Catalani protagonista al rientro in campo dagli spogliatoi: sette punti consecutivi dell’ala riportano la Goldengas avanti (35-38 al 25′); è un gran momento per i biancorossi che con una tripla di Pierantoni toccano per la prima volta la doppia cifra di vantaggio (35-45 al 26′), poi chiudono avanti al 30′ 40-53, contro un Eurobasket che praticamente non segna più.

Senigallia arriva fino al +14, poi subisce il ritorno dei padroni di casa che tornano a – 5 con ancora 6′ da giocare; l’inerzia è dalla parte dei locali, ma la Goldengas regge e con Battisti firma il prezioso + 7 a 3′ dalla fine (55-62).

Il finale è comunque punto a punto: a 1′ dalla sirena Fanti firma il -1 (63-64), ma la bomba di Catalani più importante della stagione fa esplodere i non pochi tifosi senigalliesi al seguito (63-67 a 38” dalla fine).

Non è finita, segna Righetti (65-67 a – 28”), ma Pasquinelli fa altrettanto per due volte dalla lunetta (65-69 a -9”) regalando in pratica il successo ai suoi.

TABELLINO

EUROBASKET ROMA:

Casale 4, Fanti 20, Staffieri 2, Righetti 19, Pullazi 7;
Romeo, Salari ne, Scarponi 5, Alviti, Gori 8.

All. Bonora

GOLDENGAS SENIGALLIA:

Battisti 13, Pasquinelli 6, Maddaloni 7, Casagrande 25, Pierantoni 6;
Scrima, Giampieri 2, Catalani 12, Bertoni ne, Cicconi Massi ne.

All. Valli

Arbitri: Martellosio e Di Franco

Parziali: 15-17 30-27 40-53 65-71.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura