SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aperta fino al 3 maggio la mostra “La paura rimane ogni volta che piove”

A palazzo del Duca di Senigallia l'esposizione a sfondo benefico: il ricavato del libro alle famiglie alluvionate

copertina della mostra La paura rimane ogni volta che piove

Rimarrà aperta fino al 3 maggio la mostrafotografica dei ritratti dei senigalliesi alluvionati allestita nelle sale del Palazzo del Duca “La paura rimane ogni volta che piove“. Un progetto fotografico ed editoriale con uno sfondo sociale importante che permetterà, grazie alla prenotazione e alla vendita di un book fotografico, di reperire risorse finanziarie per le famiglie ancora in difficoltà a causa dell’alluvione del 3 maggio 2014.

La mostra, che sta registrando una buona affluenza di pubblico, è aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20, mentre il venerdì e il sabato anche dalle ore 21 alle ore 24, fino a quella data ormai simbolo per la comunità senigalliese. Una data che non va dimenticata – per molti impossibile farlo – e che probabilmente non ha una modalità più adeguata per celebrarne la ricorrenza se non quella di guardare in faccia a quelle persone che hanno subito l’alluvione, che l’hanno vissuta con i propri occhi, sulle proprie spalle.

Questo l’obiettivo dei ritratti fotografici che Paolo Monina e Maria Loreta Pagnani, ideatori del progetto, si sono posti e a cui hanno dedicato molti mesi. “Sono circa 80 le persone ritratte, tra famiglie e cittadini singoli – spiega la curatrice dell’evento – per 58 foto che cercano di far capire cos’è stata l’alluvione senza il resoconto tipico della cronaca dei giornali. Foto al centro di un allestimento sobrio proprio per raffigurare in un certo qual modo le stanze vuote dopo l’alluvione. Testimonianze davvero toccanti – continua Pagnani – in cui ci sembrava di rivivere il dramma mentre scattavamo con Paolo Monina le fotografie“.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a “SOS emergenza alluvione Senigallia” per aiutare quelle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà ad un anno dall’alluvione, in collaborazione con l’associazione Gent’d’S’nigaja e la Caritas diocesana.
Sarà possibile prenotare il volume anche dopo la chiusura della mostra, ma solo fino al 10 maggio, a Senigallia presso
libreria Sapere Ubik, edicola Quilly’s, libreria IoBook, BCC Corinaldo filiale di Senigallia, Confartiganato sede Senigallia e solo successivamente sarà stampato in base alle prenotazioni proprio per limitare gli sprechi e donare più fondi possibile.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura