Doppio cd sul compositore Giovanni Morandi, senigalliese d’adozione
Fu riferimento per l'organo nell'Ottocento. L'omaggio di Giovanna Franzoni ed Elena Gentiletti Dago
A Giovanni Morandi (1777-1856), ormai considerato il principale compositore italiano di musica per organo dell’Ottocento, è dedicato un doppio CD appena uscito, “The best organ works“. Nato a Pergola ma legatissimo a Senigallia, nella quale si è trasferito con la sua famiglia quando aveva appena un anno, Giovanni ha introdotto all’arte del canto e poi sposato la celebre Rosa Morandi, a cui sono dedicati i giardini nel centro di Senigallia.
In tempi recenti è cresciuto l’interesse verso le sue musiche: questo doppio CD, che ha unito ricerca musicologica e interpreti, è il primo che offra una visione a tutto tondo del compositore e ne illustri momenti sconosciuti, l’originalità e la fantasia, l’attenzione verso le più diverse tendenze musicali dell’epoca, grazie all’esame dell’intera produzione a stampa, difficilmente individuabile nelle biblioteche italiane, e alla proposta di alcuni pezzi manoscritti, scelti senza cadere nel banale feticismo dell’inedito ma con lo scopo di offrire pezzi di grande interesse.
Realizzato da Giovanna Franzoni ed Elena Gentiletti Dago, inciso su tre organi storici delle Marche, il CD reca nella copertina una riproduzione di un bellissimo orologio con statua di Pio IX conservato nel Museo diocesano di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!