SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio documentario al cinema Gabbiano di Senigallia per “mARTEdì”

La rassegna propone "Canonizzazione dei Papi: racconto di un evento" e viaggio nei "Musei Vaticani"

Onoranze Funebri F.lli Costantini
"La canonizzazione dei papi" e "Musei Vaticani"

L’offerta culturale nel programma “speciale” della settimana al Gabbiano. Terzo appuntamento della rassegna del “mARTEdì”, che il 28 aprile prevede la proiezione di ben due documentari, uno di seguito all’altro.

In apertura “Canonizzazione dei papi: racconto di un evento”. Si tratta del racconto di un momento storico unico, forse irripetibile: due papi viventi impegnati a canonizzare due papi del passato. L’evento, mai avvenuto prima, è stato ripreso dalle telecamere e trasmesso in diretta nel mondo intero, testimoniando un’atmosfera elettrica e mistica. Questo viaggio evocativo nei ricordi di quel giorno concede anche tanto spazio per l’inatteso: è il caso di Dario Fo, premio Nobel “ateo e marxista”, che in un lungo intervento a sipario chiuso elogia Papa Francesco, dichiarando in modo intimo e personale come l’attuale Papa abbia saputo farlo “innamorare”.

A seguire sarà proposto il documentario sui “Musei Vaticani”, uno straordinario viaggio alla scoperta degli affreschi visitati negli anni da più di cinque milioni di persone. Girato da una troupe italiana con l’ausilio di strumenti all’avanguardia (la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron), il racconto è guidato dalla dotta e appassionata voce narrante del prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei, che guida il pubblico alla scoperta dei capolavori di Roma – dal Giudizio Universale alla Pietà di Michelangelo – come mai sono stati visti prima.

Anche in questo caso si tratta di un evento unico, spettacolare e appassionante, che permette di immergersi in un luogo dove si respira letteralmente la storia, grazie alla presenza di opere artistiche tra le più celebri della storia dell’umanità, conservate – quando non anche commissionate – dai diversi Papi succedutisi nei secoli.

La proiezione di “Canonizzazione dei papi” e “Musei Vaticani” inizierà alle ore 21.15, con biglietto di ingresso a 6 euro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura