“La lezione del libro”, seminario nazionale a Senigallia per promuovere la lettura
Due giorni di incontri il 27 e 28 aprile al teatro La Fenice e un concorso rivolto agli studenti sul tema
L’anno scolastico 2014-2015 si è aperto sotto il segno della lettura, con una mobilitazione generale che per tre giornate, le Giornate nazionali della Lettura (29, 30 e 31 ottobre), ha messo il libro al centro dell’attenzione e della riflessione del Paese. Il 23 aprile è stata la Giornata Mondiale della lettura, celebrata con iniziative di grande spessore anche a livello mediatico.
Purtroppo il declino delle abilità e delle pratiche di lettura comincia in Italia già dentro le aule scolastiche o immediatamente dopo la fine dell’obbligo, un dato che non sfugge alla preoccupata attenzione degli osservatori, entro e fuori i confini nazionali.
L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, ha colto queste istanze e ne ha fatto un elemento qualificante della sua agenda, nella persuasione che la scuola possa e debba recare un più generoso e incisivo contributo alla promozione della lettura: continuare a leggere significa infatti conservare quelle attitudini e quei caratteri che sono il contrassegno di una matura e autonoma soggettività.
Pertanto, in collaborazione con il CEPELL (Centro per il libro e la lettura) e con il Comune di Senigallia, abbiamo organizzato il Seminario nazionale residenziale La lezione del libro. La lettura nella scuola dell’adolescenza, che si terrà a Senigallia nelle giornate del 27 e 28 aprile. Con questa proposta abbiamo inteso ribadire il valore pragmatico della lettura, che risiede nell’offerta di strumenti indispensabili ai processi di costruzione dell’identità, e promuovere la riflessione sulle ineludibili responsabilità della scuola, affinché possa farsi luogo di incontro dell’adolescente con se stesso attraverso il libro e la pratica della lettura.
Al Seminario è abbinato un Concorso sullo stesso tema, riservato questa volta agli studenti, invitati a realizzare un video per sensibilizzare alla lettura i loro coetanei, video che sarà diffuso attraverso i siti istituzionali dei soggetti promotori.
In considerazione dell’importanza del tema e dei relatori, è nostro desiderio allargare il Seminario a tutti gli interessati e alla cittadinanza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!