Gary U.S. Bonds tra gli headliner del Summer Jamboree 2015 di Senigallia
Il pionere del rock'n'roll in esclusiva nazionale al 16° festival di cultura e musica americana anni '40 e '50
Venerdì 7 agosto 2015 al Summer Jamboree #16 il concerto in esclusiva nazionale di Gary U.S. Bonds (USA). Il pioniere del Rock and Roll, divenuto amico di Bruce Springsteen grazie alla sua “Quarter to Three”: la hit numero uno del 1961, che per il suo spirito e la sua energia ha colpito gli Usa, per poi ispirare e influenzare un’intera generazione mondiale.
Gary U.S. Bonds sarà protagonista, insieme ad altri straordinari artisti internazionali, della XVI edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in programma a Senigallia dal 1 al 9 agosto 2015 (ingresso gratuito).
Nel 1961, “Quarter to Three” irruppe nelle radio a transistor e nelle sale da ballo con un suono diverso da qualsiasi altro che si fosse già sentito. Era il “suono Norfolk”, la sua atmosfera gioiosa è diventata il marchio di fabbrica di questa città della Virginia resa popolare da Gary US Bonds.
Nel corso degli anni successivi Bonds ha scritto e registrato hit dopo hit come: “School is Out”, “School is In”, “Twist, Twist Senora” e “Seven Day Weekend”. Si è esibito in tutto il mondo a livelli così alti, che nel 1963, durante il suo tour in Europa, si contendeva le prime pagine con gruppo di outsiders: i Beatles.
Definito dalla rivista Rolling Stone come “some of America’s best rock and roll”, Gary US Bonds è un doppio traghettatore del Rock’n’Roll. Portò la musica degli anni ’40 e ’50 nei sessanta e nel 1981 la rilanciò nel mondo contemporaneo. Nel 1980, Bonds si esibiva in un club del New Jersey, quando gli è stato detto che una persona del pubblico voleva unirsi a lui sul palco. Era Bruce Springsteen, che da quella volta ha regolarmente suonato “Quarter to Three” come bis nei suoi concerti. Nel 1981, Bruce Springsteen e Steve Van Zandt produssero l’album di Gary, “Dedication” a cui parteciparono la E Street Band, Ben E. King, Chuck Jackson e Ellie Greenwich, facendo conoscere Gary US Bonds a tutta una nuova generazione di fan del rock.
37 concerti su 3 palchi (Foro Annonario, Rocca Roveresca e Via Carducci) ad ingresso gratuito in 9 giorni (dall’1 al 9 agosto) più uno di Pre-Festival (Venerdì 31 luglio) che vedranno alternarsi artisti internazionali imperdibili tra cui Bobby Brooks Wilson-Usa, Gianni Dall’aglio e I Ribelli-Ita, Gary “Detroit” Wigging-Usa, The Barnshakers-Fin, Linda Gail Lewis-Usa, The Backseat Boogie-Ita, The Blues Willies-Ita, Tiki Tweesters-Fin, Ondrej Havelka and His Melody Makers-Cz, Vik And The Doctor Of Jive-Ita, il maestro Vince Tempera-Ita, Matthew Lee-Ita, Abbey Town 22 Peace Big Band-Int, The Good Fellas-Ita, Denis Mazhukow-Rus & The Mad Tubes-Ita, Cialtrontrio & The Big Banda-Ita e tantissime altre band entusiasmanti a cui si aggiungeranno decine di djs set ed altri eventi da mattino a notte inoltrata.
Al seguitissimo tradizionale Summer Jamboree R’n’R Show del sabato sera 8 agosto, si aggiunge il suggestivo Moondogs R’n’b Revue della prima domenica di Festival, 2 agosto.
L’Hawaian Party on the beach, sarà un Big Wednesday, mercoledì 5 agosto. Tutti i giorni ci saranno i dopo Festival (a pagamento) alla Rotonda a Mare, tranne venerdì 7 quando il Burlesque Show popolerà tutti gli spazi del Teatro La Fenice di Senigallia.
Moltissime altre iniziative come il Dance Camp, i corsi di ballo gratuiti per principianti, il barber shop, il Car Park e tante altre ancora.
Per l’edizione 2015 della “hottest rockin’ holiday on earth” (così il pubblico in arrivo da tutto il mondo ha ribattezzato il Summer Jamboree), è in programma un cartellone di grandi esclusive e straordinari appuntamenti musicali che verranno presentati nel corso delle prossime settimane.
Dopo le esclusive delle scorse edizioni tra cui figurano Ben E. King, Tommy Hunt, Duane Eddy, Chuck Berry, Stray Cats, Jerry Lee Lewis, Johnny Farina, Freddy “Boom Boom” Cannon, Narvel Felts, Lloyd Price, James Burton, Wanda Jackson, The Bobbettes, The Cleftones, The Teenagers, Billy Lee Riley, Big Jay McNeely, Sid & Billy King, Huelyn Duvall, Charlie Gracie, Ray Campi, Wee Willie Harris, Bill Haley’s Original Comets, Danny & The Juniors e tanti altri grandi artisti tra cui Dita Von Teese, Gary US Bonds è un altro grande nome della storia della musica che entra a fare parte del carnet stellare di artisti che in questi anni hanno animato il sogno anni ’50 del Summer Jamboree.
Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona e la collaborazione di sponsor privati. Partner etico Lega del Filo d’Oro.
INFO PER IL PUBBLICO: WWW.SUMMERJAMBOREE.COM
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!