SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Pinacoteca Diocesana aperta nella Festa della Liberazione

Il museo in piazza del Duca osserverà l'orario primaverile il 25 e il 26 aprile

Pinacoteca Diocesana

Sarà regolarmente aperta nel fine settimana la Pinacoteca Diocesana di Senigallia: sabato 25 e domenica 26 aprile il museo diocesano nella piazza del Duomo osserverà il consueto orario di apertura primaverile. Sempre ad ingresso gratuito sarà possibile percorrere le sale dell’antico “appartamento del Cardinale” con orario 9-12 e 16-19.

Cronologicamente l’itinerario si articola in sale che ripropongono tesori di fede, arte e storia che vanno dal Quattrocento sino all’Ottocento. E’ un alternarsi di affreschi, tavole, tele; così come statuaria, argenteria ed oreficeria: imperdibile la sala dei paramenti sacri, con raffinati tessuti riccamente decorati e lavorati.

Il percorso è pure un’ampia pagina di ricercata storia dell’arte che spazia in tutto il territorio, evocando un percorso che invita a conoscere le tante realtà che, dal Cesano sino all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini, incastonano la Diocesi di Senigallia. Si conferma il bello coma espressione di Dio creatore, per un itinerario in quell’arte anche definita Biblia Pauperum.

I Musei diocesani aderiscono all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e a Marche Musei. In Pinacoteca l’accesso è gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno