Senigallia, 25 aprile: memorie e resistenza tra narrazione e ricordo
Manifestazione letteraria in programma all'Expo-Ex
Sabato 25 aprile, ore 18.30 presso l’Expo-Ex (che ospita la mostra di Emeric Jakab) sarà dato spazio ad una riflessione per ricordare il 70° anniversario della Liberazione, attraverso letture ad opera del Maestro Mauro Pierfederici.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Tra-mare culture” in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea che sarà rappresentata dal suo presidente, professor Marco Severini, che introdurrà l’incontro, e da Mauro Pierfederici, che leggerà alcuni brani significativi sul 25 aprile.
Con questa manifestazione letteraria intendiamo valorizzare la “parola”, strumento altamente manipolabile e flessibile, che ha in sé memoria e testimonianza, e che ci rivela il percorso della storia.
Rappresentazioni e performance condivise per non dimenticare, intrecciando passato-presente in memorie narrative che dialogano con la storia in una mediazione tra oralità e scrittura
La rappresentazione della memoria attraverso la narrazione e l’ascolto, il ‘lascia che ti racconti’, è necessario affinché la memoria non resti monumentale e retorica, ma viva. La narrazione rende presente un frammento di storia di fondamentale importanza, quella della nostra Resistenza. Ricordo che la memoria è un compito, un dovere, ed è il fondamento dell’identità.
da Gli organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!