L’Associazione di Storia Contemporanea sbarca negli Stati Uniti
Conferenze e lezioni alla Florida Atlantic University con docenti, studiosi e comunità italo-americana
Dopo gli impegni in Francia e in Portogallo, l’Associazione di Storia Contemporanea è sbarcata negli Stati Uniti: i proff. Marco Severini e Lidia Pupilli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’ente, sono stati invitati a tenere, la scorsa settimana in Florida, un ciclo di conferenze e lezioni presso la prestigiosa Florida Atlantic University, nella sede di Boca Raton.
Organizzato da Ilaria Serra, professoressa di Italian and Comparative Studies alla FAU, l’evento gestito dai due storici italiani si è rivolto a un folto pubblico, composto da docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e da numerosi italo-americani. Al centro del ciclo di conferenze e lezioni c’è stata, mercoledì 15 aprile, la vicenda delle prime elettrici italiane – dieci maestre marchigiane (nove di Senigallia e una di Montemarciano) che tali divennero in forza della sentenza emessa dal giudice Lodovico Mortara, Presidente della Corte di appello di Ancona, il 25 luglio 1906 – e, più in generale, il tema della condizione femminile nel Novecento.
“E’ stato particolarmente emozionante parlare di queste tematiche e rispondere a tante domande al di là dell’Atlantico, scoprendo un interesse e una partecipazione inaspettati“, ha sottolineato il prof. Severini, che si è intrattenuto sulla complessa genesi storica della vicenda del 1906 da cui è scaturita la monografia Dieci donne. La prof.ssa Pupilli, docente di storia presso l’ITCG “Corinaldesi” di Senigallia, ha poi allargato la prospettiva, tratteggiando la condizione socio-politica italiana ed europea del primo Novecento, la formazione e la caratura del giudice Mortara, il ruolo propulsivo dell’emancipazione femminile.
Giovedì 16 aprile, poi, i due docenti sono intervenuti nell’ambito di due seminari, dedicati rispettivamente ai cambiamenti della società italiana del secolo scorso, con particolare riferimento al ruolo della donna, e ai rapporti tra il cinema e la storia italiana novecentesca. “Ho potuto parlare di chi, come Romolo Murri, quella società ha provato a cambiarla quando le condizioni non erano propizie“, ha detto la prof.ssa Pupilli, che ha così anticipato i caratteri della sua ultima ricerca, di prossima pubblicazione. Particolarmente sentiti, infine, gli incontri che i due studiosi hanno avuto con la comunità italo-americana della Florida, molto interessata alle tematiche storiche italiane proposte durante questa iniziativa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!