Ecco la prima grammatica del dialetto senigalliese
Segreti, curiosità di una lingua più che viva: venerdì 24 la presentazione al San Rocco
La prima grammatica del dialetto senigalliese. Un connubio tra studio teorico e patrimonio orale. I segreti e le curiosità di una lingua viva, con esempi tratti dal teatro, dalla poesia, dalla tradizione popolare.
La Grammatica senigalliese il libro di Andrea Scaloni si presenta come un testo organico, da consultazione, di tipo essenzialmente descrittivo ma che presenta anche delle interpretazioni, per quanto riguarda i fenomeni linguistici intervenuti in determinati esiti dialettali in rapporto agli esiti italiani, che danno a questo studio un vero e proprio carattere di rigore formale.
E’ un testo molto interessante e che susciterà grande curiosità a chiunque lo leggerà in quanto rispecchia fortemente la nostra identità e le nostre abitudini linguistiche.
Il libro di Andrea Scaloni, la prima grammatica del dialetto senigalliese, sarà presentato venerdì 24 aprile alle ore 18, all’Auditorium San Rocco a Senigallia, alla presenza dell’autore, di Cecilia Reginelli, Andrea Bacianini e dell’editrice Catia Ventura.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!