SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli come Loreto? Una tradizione di turismo religioso non si inventa

"Gli altri territori del comune al di fuori di Ripe lasciati in sospeso"

Valmisa.com
Villino Romualdo - museo Nori de' Nobili a Ripe di Trecastelli

C’era una volta Ripe, il paese dei mestieri, con la scritta che campeggia all’ingresso del paese, indicazioni con intriganti nomi di antichi mestieri, pannelli illustrativi. C’erano le Terre di Frattula, con Castel Colonna ed altri comuni che ne facevano parte, il lavoro agricolo che coniuga tradizione e modernità, c’era una bella cultura del lavoro, su tutto il territorio del comune di Trecastelli, con Monterado che nel settecento aveva una manifattura che produceva stoffe raffinatissime, all’avanguardia in Europa.

Continua a leggere e commenta su Valmisa.com
Commenti
Solo un commento
O. Manni
O. Manni 2015-04-23 02:04:48
...Ma qual'é il problema??? Vi mancano i personaggi religiosi di spicco? Non avete statue di madonne che piangono sangue? Siete sprovvisti di Santi allucinati che si procurano stigmate con l'acido fenico, sudari risalenti al 1300d.c. da ostentare, porziuncole e case di Maria trasportate in terra marchigiana dagli angeli, direttamente dalla Palestina? Non c'é problema! Senza bando arriva l'allegra brigata dell'UndicesimaOra che tutto risolve, e via...Si entra nel magico mondo del "turismo religioso" che tanto pregna la bocca, e anche in quello del "volemose bbene". Io do una mano a te, tu la dai a me, due o tre comunicati stampa che fa tanto propaganda e riempie l'ego dei soliti noti, qualche nastro tagliato con benedizione incorporata, qualche cartello per gonzi ed allocchi, il cittadino medio di Trecastelli che PAGA, ed il gioco é fatto. Tutti contenti e...cojonati.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno