A Senigallia il 4° trofeo nazionale open di nuoto sincronizzato
Presso la piscina Saline, due giorni - il 18 e 19 aprile - di spettacolo con oltre 700 atlete di 40 società
Dopo un mese dal suo decimo compleanno, la piscina Saline di Senigallia torna al centro di un ancora più importante evento, questa volta di portata non cittadina ma nazionale. Il 18 e 19 aprile, si terrà infatti il 4° Trofeo Nazionale Open di Nuoto Sincronizzato.
Un evento atteso per la città di Senigallia che nel 2014 era stato trasferito a Pesaro per i ben noti problemi causati all’impianto sportivo delle Saline dall’alluvione del 3 maggio. Ma atteso anche perché sono in arrivo oltre 700 atlete, dalle più piccole di 6 anni fino ai 18 con relativi accompagnatori, preparatori, tecnici e genitori. Per l’impianto delle Saline è anche il secondo evento di caratura nazionale dopo il trofeo delle regioni.
Un evento quindi che si configura anche come di buon auspicio per il turismo date le presenze in città, stimate in oltre 2000. Se destagionalizzare è rimasta la parola d’ordine, il Comitato locale della UISP, d’accordo con il comune di Senigallia, gioca d’anticipo organizzando una due giorni di gare intense e di spettacolo per chi vorrà assistere.
Questo il programma:
SABATO 18
– ore 8,30 obbligatori a modo mio
– ore 11,00 categoria es. C per tutte le specialità in programma;
– al termine, Premiazioni;
– ore 13,30 categoria es. B per tutte le specialità in programma;
– al termine, Premiazioni;
– ore 16,00 categoria es. A per tutte le specialità in programma;
– al termine, Premiazioni;
– ore 19,00 categoria Ragazze, specialità SOLO;
– al termine, Premiazioni;
DOMENICA 19
– ore 8,00 categoria Ragazze, DUO e SQUADRA;
– al termine, Premiazioni;
– ore 12,00 categoria Juniores per tutte le specialità in programma;
– al termine, Premiazioni;
– ore 17,30 categoria Assolute per tutte le specialità in programma;
– al termine, Premiazioni;
“Oltre 40 le società iscritte – sottolinea il presidente della Lgea Nuoto Uisp Massimo Tesei – da ogni parte d’Italia; 730 atlete partecipanti che verranno a Senigallia perché dotata di un impianto di riferimento nel panorama regionale e di un’organizzazione anche a livello ricettivo ben strutturata. Un evento molto cresciuto se pensiamo che solo quattro anni fa richiamava 120 partecipanti“.
“Senigallia ha da tempo – afferma l’assessore allo sport Gennaro Campanile – puntato sul turismo sportivo come ulteriore fiore all’occhiello: questa capacità ci permette di intercettare due mila presenze solo con questo evento e altre ne seguiranno con tutta la programmazione che stiamo mettendo in campo. Bisogna però che tutto sia pronto, a livello ricettivo, che la città si apra a queste opportunità non solo per dare occupazione ai senigalliesi, ma anche per poter offrire la massima fruizione a chi arriva“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!