Marzocca: corona d’alloro al monumento per i finanzieri Grassi e Maganuco
Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, i militari impedirono agli incursori nemici di sabotare i MAS
Mercoledì 15 aprile, ore 10 a Marzocca, Lungomare Italia (lato sud) alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari, verrà deposta una Corona d’Alloro davanti al monumento, che ricorda l’eroico gesto dei finanzieri Carlo Grassi e Giuseppe Maganuco.
IL GESTO:
Nella notte tra il 5 e 6 aprile 1918, ben 62 incursori della Marina Imperiale Austro-Ungarica, sbarcarono nel lido di Marzocca. Senza trovare ostacoli, armati fino ai denti, raggiunsero il porto di Ancona nel tentativo di sabotare i MAS (Motoscafi Armati Siluranti) del leggendario comandante Rizzo.
Solo il valore dei due finanzieri, impedì agli incursori di realizzare il l’operazione bellica. Nell’impari scontro, avvenuto presso la Mole Vanvitelliana, un finanziere fu colpito da un colpo di baionetta ma continuò comunque a lottare.
Con l’arrivo in loro aiuto di altri militari gli incursori furono arrestati. Per l’atto eroico i due finanzieri furono insigniti di Medaglia d’Argento al Valor Militare. L’episodio è riportato nel libro a cura di Marco Severini“Trame Disperse”.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Senigallia, Biblioteca “L.Orciari” , Centro Sociale e ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), sezione di Senigallia.
da Biblioteca Luca Orciari – Marzocca di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!